Il nuovo Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) introduce regole aggiornate per la gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese edili. Il sistema conferma importanti semplificazioni già previste in passato, ma chiarisce anche gli obblighi di iscrizione.
Chi è obbligato a iscriversi al RENTRI
L’impresa edile deve iscriversi solo se produce rifiuti pericolosi, anche in quantità limitate, e indipendentemente dal numero di dipendenti.
Rientrano in questa categoria, ad esempio, i rifiuti contenenti amianto.
Chi non è obbligato a iscriversi
Le imprese che producono esclusivamente rifiuti non pericolosi, come gli inerti da demolizione e costruzione, non hanno l’obbligo di iscrizione, senza distinzione tra piccole, medie o grandi realtà.
Quando scatta comunque la registrazione gratuita
Anche senza obbligo di iscrizione, le imprese che trasportano i propri rifiuti non pericolosi in conto proprio devono registrarsi gratuitamente al RENTRI per poter emettere e vidimare i formulari di identificazione rifiuti.
Supporto dedicato alle imprese
L’Area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Como mette a disposizione competenze tecniche e consulenze personalizzate per accompagnare le imprese nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa.
Per chiarimenti e assistenza:
Area Ambiente e Sicurezza
Rag. Vincenzo Aiello
Tel. 031/316.310
Mail: rifiuti@confartigianatocomo.it

Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy