Dal 2020, con l`entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020 (che ha modificato il Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006), la disciplina del trasporto dei rifiuti ha subito cambiamenti importanti per le imprese che trasportano i propri rifiuti. La semplificazione principale riguarda la possibilità di utilizzare un nuovo modello in sostituzione del Formulario di Identificazione Rifiuti.
Chi può beneficiare della semplificazione?
La deroga all`obbligo del classico FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) si applica quando sono soddisfatte tre condizioni contemporaneamente:
Soggetto: L’impresa deve essere il produttore iniziale del rifiuto.
Tipologia di rifiuto: Deve trattarsi di rifiuti urbani o rifiuti a essi assimilati
Destinazione: Il trasporto deve essere diretto ai centri di raccolta autorizzati di cui all’art. 183, comma 1, lettera mm (occorre pertanto verificare direttamente con il centro di raccolta)
Lo strumento: l`Allegato IA
In sostituzione del FIR quindi, il produttore deve utilizzare il modello previsto dall`Allegato IA al decreto del Ministro dell`ambiente 8 aprile 2008 (come modificato dal decreto 13 maggio 2009).
Questo documento deve contenere:
È importante ricordare che per poter trasportare i propri rifiuti, anche con questa semplificazione, è obbligatorio essere autorizzati all`Albo Gestori Ambientali in categoria 2-bis.
L’Area Ambiente e Sicurezza eroga tutti i servizi per adempiere agli obblighi di legge sopra descritti e fornisce chiarimenti e consulenze personalizzati.
Per qualsiasi richiesta di supporto contattare:
Area Ambiente e Sicurezza - Rag. Vincenzo Aiello
Tel. 031/316.310 - Mail: rifiuti@confartigianatocomo.it
In allegato il Modello IA base e il Modello IA di Service 24 Ambiente per i Comuni di Cantù, Mariano C.se, Erba, Inverigo e Tavernerio

Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy