RENTRI: DA FEBBRAIO 2026 NUOVI OBBLIGHI PER LE IMPRESE

Notizia generale

Il nuovo Registro Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è operativo da febbraio 2025 e introduce obblighi progressivi che interessano tutte le imprese.

 Mentre le imprese con più di 10 addetti a libro paga sono già obbligate da Agosto 2025 (chi ha più di 50 addetti, già da Febbraio 2025), a breve saranno interessate anche le imprese sotto i 10 addetti a libro paga.

È imminente, infatti, la terza e ultima scadenza prevista dalla normativa RENTRI (13 Febbraio 2026)

 

Chi deve iscriversi al RENTRI?

L’obbligo di iscrizione scatta in due casi:

 

  1. Produzione di rifiuti pericolosi
    L’impresa deve iscriversi al RENTRI anche se produce piccole quantità di rifiuti pericolosi, indipendentemente dal numero di addetti;
     
  1. Imprese con più di 10 addetti a libro paga
    L’iscrizione è obbligatoria anche se l’impresa non produce rifiuti pericolosi.

 

Chi non è obbligato?

Le imprese che:

  • hanno meno di 10 addetti e producono solo rifiuti non pericolosi

 

Le imprese che producono solo rifiuti non pericolosi, devono comunque registrarsi gratuitamente al RENTRI se trasportano i propri rifiuti in conto proprio per poter produrre e vidimare i formulari di trasporto.

 

Dal 13 Febbraio 2026, inoltre, per tutte le imprese obbligate ad iscriversi al RENTRI, i formulari di smaltimento rifiuti saranno obbligatoriamente in forma digitale.

I formulari cartacei potranno essere utilizzati esclusivamente alle imprese non obbligate all’iscrizione (imprese con meno di 10 addetti a libro paga con soli rifiuti non pericolosi)

 

L’Area Ambiente e Sicurezza eroga tutti i servizi per adempiere agli obblighi di legge sopra descritti, e fornisce chiarimenti e consulenze personalizzati.

Per qualsiasi richiesta di supporto, rivolgersi a:  Vincenzo Aiello Tel. 031/316.310 - Mail: rifiuti@confartigianatocomo.it

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy