Il Ministero del Commercio Estero algerino ha recentemente introdotto nuove disposizioni che incidono in maniera significativa sull’operatività degli importatori locali e, di riflesso, sui fornitori esteri interessati a esportare verso il mercato algerino.
Secondo la direttiva ministeriale, tutti gli operatori economici algerini sono tenuti a presentare un documento previsionale delle proprie importazioni programmate fino al 31 dicembre 2025. Tale documento deve contenere l’elenco dettagliato delle merci, le quantità previste e il valore stimato delle operazioni da realizzare entro la fine dell’anno.
È importante sottolineare che il programma di importazione deve essere sottoposto a preventiva approvazione e legalizzazione da parte del Ministero, prima che l’importatore sia autorizzato a procedere con le singole operazioni di sdoganamento.
Questa misura comporta alcune conseguenze rilevanti per le imprese italiane ed europee interessate a mantenere o avviare rapporti commerciali con partner algerini:
Alla luce di quanto sopra, è consigliabile che le imprese italiane interessate al mercato algerino avviino fin da subito un confronto operativo con i propri importatori per la predisposizione dei programmi di importazione, così da garantire continuità nelle forniture e mitigare eventuali rischi legati a ritardi burocratici.
Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio dedicato all’Internazionalizzazione ai seguenti recapiti: 031 316.248 – internazionalizzazione@confartigianatocomo.it
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy