È stata riscontrata una problematica diffusa e potenzialmente molto rischiosa per le imprese che coinvolge l`utilizzo dei veicoli aziendali. A seguito di controlli, è emerso che in molti casi le auto aziendali vengono utilizzate da soggetti non dipendenti, non soci o non stretti familiari, esponendo l`azienda a gravi sanzioni e rischi.
Questa situazione è particolarmente critica perché una semplice delega verbale o scritta non ha alcun valore legale in questo contesto. La normativa è chiara e rigorosa: per autorizzare l`uso di un veicolo aziendale a terzi per un periodo superiore a 30 giorni, è obbligatorio utilizzare un apposito modulo ministeriale. Il mancato rispetto di questa norma comporta pesanti sanzioni amministrative, che partono da €700. Inoltre, in caso di sinistro, l`assicurazione potrebbe non coprire i danni, lasciando l`azienda a farsi carico dell`intero costo.
Per garantire la massima sicurezza e conformità, è essenziale che ogni imprenditore si assicuri che l`utilizzo dei veicoli aziendali sia strettamente limitato ai soggetti autorizzati. La corretta procedura prevede la registrazione del nominativo del conducente non dipendente sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU).
Il modulo ufficiale da compilare, inviare e allegare al Documento Unico di Circolazione è il modello TT2119, necessario per ogni variazione di dati, inclusa la comunicazione del nuovo utilizzatore. È un documento che va presentato all`Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) di competenza.
Si consiglia vivamente di affidarsi a un`agenzia di pratiche auto o al proprio consulente di riferimento per la corretta compilazione e trasmissione del documento, al fine di evitare errori che potrebbero invalidare la procedura e lasciare l`azienda esposta a rischi.
(In allegato il modulo)
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy