NUOVI CODICI ATECO 2025: IN VIGORE DAL 1 GENNAIO, MA OPERATIVI DAL 1 APRILE 2025

Nell’ambito delle attività del Comitato ATECO, è stata definita una strategia condivisa, nel rispetto dei principi di semplificazione amministrativa e riduzione degli oneri informativi per gli utenti. Gli enti coinvolti, tra cui Istat, il sistema camerale (Camere di Commercio, Unioncamere e InfoCamere), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia delle Entrate, hanno collaborato per definire il processo di revisione della classificazione economica e guidare il percorso di valutazione e aggiornamento.

 

Sulla GU n 302 del 27 dicembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato ISTAT relativo alla nuova classificazione ATECO 2025.  Infatti, a partire dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore, in sostituzione di quella attuale.  La nuova classificazione è nata per delineare in modo più preciso ed efficace le attività economiche effettivamente svolte dalle imprese e dai professionisti, in linea con l`evoluzione del sistema produttivo italiano. Tutte le attività economiche hanno un codice ATECO.


La revisione della classificazione economica sarà operativa dal 1° aprile 2025: il processo di riclassificazione verrà eseguito d’ufficio dalle Camere di Commercio, le imprese e i professionisti potranno verificare, confermare o modificare i codici di ricodifica per adeguarsi ai nuovi standard. La visura camerale dell’impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici sia quelli precedenti. 

 

Ogni ente sarà impegnato a realizzare le azioni di ricodifica all’interno dei rispettivi registri sulla base delle procedure e metodologie più appropriate per il raggiungimento delle peculiari finalità istituzionali.  

Cosa cambia? Si avrà una classificazione più puntuale e aggiornata rispetto al sistema ATECO 2007 e l’allineamento ai Regolamenti europei e alla classificazione NACE Rev. 2.1.

 

Sostanzialmente costituisce la versione nazionale della classificazione europea di riferimento NACE rev. 2.1 adottata con regolamento delegato (UE) 2023/137 della Commissione, che ha modificato il regolamento (CE) n.  1893/200 del Parlamento europeo e del Consiglio.

L’Agenzia delle entrate metterà per tempo, a disposizione di tutti i contribuenti, la modulistica aggiornata alla luce della nuova classificazione per le diverse finalità.

 

Si sottolinea inoltre che per poter presentare domanda di contributo a valere su un qualsiasi bando sarà fondamentale, nel medio periodo, avere il codice ATECO aggiornato, inoltre è necessario adottare la nuova classificazione per adempiere agli obblighi statistici, fiscali e amministrativi. In ambito fiscale, ad esempio, gli operatori IVA dovranno utilizzare i codici delle attività, indicati nella nuova classificazione Ateco 2025, negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all`Agenzia delle Entrate.

Si evidenzia, infine, che sul sito istituzionale dell`Istituto Nazionale di Statistica (www.istat.it) è stata pubblicata la classificazione completa, con codici e titoli, delle attività economiche ATECO 2025

 

Per chiarimenti o quesiti inoltre potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 bandi@confartigianatocomo.it

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy