L’Apprendistato Professionalizzante è un contratto finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani nel mondo del lavoro ed è caratterizzato da una componente formativa che prevede una formazione “di base e trasversale” da svolgere presso strutture accreditate esterne all’azienda e da una formazione “tecnico – professionalizzante” da sviluppare in azienda.
Al fine di aiutare le imprese a regolarizzare la propria posizione indichiamo qui di seguito l’offerta formativa della Fondazione Enaip Lombardia che viene sviluppata a distanza.
L’offerta formativa della durata di 32 ore è rivolta alle aziende che non hanno inviato per tempo - entro sei mesi dall’assunzione – la preiscrizione dei propri Apprendisti e non possono più accedere ai corsi finanziati relativi alla prima annualità.
Le proposte formative sono anche rivolte alle aziende che preferiscono la formazione “a distanza” rispetto a quella “in presenza” che viene finanziata dall’Amministrazione Provinciale.
Ricordiamo che la normativa prevede un obbligo formativo di 40 ore per i laureati (anche con laurea triennale), 80 ore per diplomati o in possesso di qualifica professionale del sistema IeFP e di 120 ore per gli apprendisti con licenza media (scuola secondaria di primo grado). La formazione esterna deve essere sviluppata nel corso dei primi tre anni di Apprendistato.
Qui di seguito trovate una breve presentazione dei due percorsi formativi e i relativi calendari:
Per ulteriori informazioni relative ai costi dei percorsi formativi e per ricevere la scheda di pre-iscrizione, scrivere a formalab@confartigianatocomo.it
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy