CONDIZIONATORI: RISCHIO ESPLOSIONE DA VALUTARE

Un condizionatore o una pompa di calore possono esplodere?

Purtroppo la risposta è affermativa.

Il fenomeno che genera l’esplosione si chiama effetto Diesel ed è causato dall’ingresso di aria nel circuito che contiene gas infiammabili (come l’R290/ R600) o lievemente infiammabili (come l’R32/ R454).

L’aria può entrare per un errore dell’installatore/manutentore o per una perdita (anche lieve) che si manifesta nel circuito di aspirazione per usura o un cedimento. In questo modo l’aria comburente può essere involontariamente aspirata dall’esterno e si miscela col gas combustibile fino al livello d’infiammabilità superiore (UFL) e quando entra nel compressore è proprio quest’ultimo ad innescare l’esplosione.

Incidenti per effetto diesel sono sempre più frequenti.

È quindi fondamentale eseguire le manutenzioni e le verifiche delle perdite periodiche su tutti i tipi di impianti con gruppi frigo, indipendentemente dal tipo di generatore, dal gas e dal tipo di giunti realizzati. Così come i test di tenuta e sicurezza.

Un riferimento indispensabile è costituito dalla norma EN 378, con particolare riferimento alla “saldobrasatura”.

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy