NORME CANNE FUMARIE E CAMINI

Costruzioni - Impianti

E’ stata pubblicata la nuova versione della norma UNI EN 15287: Camini – Progettazione, installazione e messa in servizio per apparecchi di riscaldamento a tenuta non stagna

La norma è richiamata sia dalla UNI 7129 nella realizzazione di impianti < 35 kW che nella UNI 11528 per centrali termiche.

E’ importante porre l’attenzione alle prove di messa in servizio ed alle verifiche periodiche.

Trattandosi di una norma recepita dall’UNI (malgrado sia ancora in lingua originale) è a tutti gli effetti valida alla pari della UNI 10845 (Criteri di verifica e risanamento per i Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti gas) del 2018.

Si evidenzia che la nuova norma prende in considerazione la verifica con fumogeni per controllare la tenuta delle canne a pressione negativa (tiraggio naturale), ovvero un metodo di controllo più semplice della prova con 40 pascal di pressione.

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy