Il 2 luglio scorso è stato firmato il Decreto che istituisce il Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore.
Entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, le imprese interessate avranno l’obbligo di registrarsi al RENT attraverso i portali operativi del Dipartimento (Portale dell’Automobilista e Portale del Trasporto).
Al momento non sono previste sanzioni per gli inadempienti, ma la registrazione al RENT dovrà essere dimostrata in caso di acquisto di un altro veicolo, di aggiornamenti della carta di circolazione e in caso di richiesta di contributi.
Il decreto definisce anche le modalità di attivazione, le specifiche tecniche, le relative modalità di accesso e di registrazione al RENT; nello specifico le aziende interessare dovranno comunicare una corposa serie di dati e informazioni come:
– dati anagrafici dell’impresa;
– estremi (e date) della licenza, modalità di conseguimento, eventuali variazioni intervenute nel frattempo o eventuali sospensioni;
– estremi del/dei veicolo/i.
All’esito della procedura d’iscrizione, verranno rilasciati appositi tagliandi, attestanti la regolare iscrizione nel RENT, da apporre sulla carta di circolazione di ogni veicolo.
Ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, i seguenti soggetti, individuati tra le categorie di utenti previste dall’art. 4, comma 1, del D.M. 2 luglio 2024, n. 203, con le seguenti modalità e tempistiche:
a) a partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE. In questo caso, l’accesso e la presentazione dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa
b) a decorrere dal 16 settembre 2024, i soggetti muniti di delega, tramite credenziali istituzionali, quindi le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale di cui all’art. 4, comma 4, della Legge n. 21/1992
Modalità di iscrizione al RENT
Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del D.M. 2 luglio 2024, n. 203, l’istanza di iscrizione può essere presentata dalle imprese o dai soggetti delegati, in nome e per conto dell’impresa. La procedura di iscrizione nel RENT deve avvenire nel rispetto delle tempistiche già definite dall’art. 7 del D.M. 2 luglio 2024, n. 203.
Pertanto, l’istanza di iscrizione nel RENT deve essere presentata entro il 30 settembre 2024. Eventuali domande presentate successivamente a tale data saranno istruite e definite successivamente a quelle presentate entro il termine suddetto.
Il RENT è suddiviso nelle seguenti sezioni:
a)«Abilitazione relativa ai taxi»
b)«Abilitazione relativa agli NCC»
c)«Abilitazione relativa ai natanti»
Abbiamo predisposto apposito servizio a pagamento per potervi assistere nella pratica di inserimento sul portale dedicato.
Le richieste di informazioni dovranno essere rivolte a Fiorenzo De Vivo – Segretario Settore Trasporti - f.devivo@confartigianatocomo.it – Tel: 031 316.313
Per la pratica di registrazione, contattare Cristina Molteni – Back Office - c.molteni@confartigianatocomo.it – Tel: 031 316.201
Confartigianato Imprese Como
Viale Roosevelt, 15
22100 Como (CO) - Italy
C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico
Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy