Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese S.O.S. Covid-19    Notizia generale

FAI CREDITO: LA REGIONE APPROVA I CRITERI PER RAFFORZARE IL PATRIMONIO AZIENDALE
Il Bando attuativo Regione-Unioncamere verrà pubblicato nelle prossime settimane

Con Deliberazione n. XI/4930 del 21 c.m., pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 25 del 23 u.s., la Giunta Regionale Lombarda, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico, ha approvato i criteri relativi alla misura di abbattimento tassi denominata “Fai Credito Rilancio”, promossa in accordo con il Sistema Camerale Lombardo.

Con una dotazione di 13,560 milioni di euro, di cui 9,16 milioni a valere sul bilancio di Regione Lombardia e i restanti 4,4 milioni su quello delle Camere di Commercio Lombarde, intende migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi sia su finanziamenti per la liquidità e sia su finanziamenti per investimenti.

L’intervento è limitato alla misura “Rafforzamento patrimoniale delle PMI”, di cui alla DGR n. XI/4697 del 12 maggio 2021, sono ammissibili al contributo in conto interessi anche i contratti di finanziamento stipulati con Finlombarda SpA. Possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI di tutti i settori economici, aventi sede operativa e/o legale in Lombardia, regolarmente iscritte al REA, in regola con i diritti camerali, che abbiano assolto gli obblighi contributivi e che non si trovino in situazioni di difficoltà al 31/12/2019.

Il contributo è subordinato alla stipula di un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità. I finanziamenti agevolati dal contributo possono anche essere garantiti, oltre che da un Confidi o istituti di credito, anche dal Fondo di garanzia.

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro e non oltre il 10/11/2021 per consentire la concessione entro il 31/12/2021.

Per approfondimenti si rimanda alla delibera citata in premessa e al bando attuativo di prossima pubblicazione.

Informazioni: area servizi innovativi tel.031 316.225 – servizi.innovativi@confartigianatocomo.it