Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA

Regione Lombardia mette a disposizione una dotazione pari a  12 milioni di euro per sostenere la partecipazione a fiere internazionali in Lombardia. La misura ha l’obiettivo di promuovere l’attrattività del “Sistema Lombardia” sui mercati globali, favorendo accordi commerciali tra imprenditori italiani ed esteri.

BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie Imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia. Settori esclusi: Ateco A e K ovvero 1) agricoltura, silvicoltura e pesca e 2) le attività finanziarie e assicurative.

PROGETTI AMMISSIBILI: progetti che prevedono la partecipazione dell’impresa richiedente a una o al massimo due fiere con qualifica internazionale, che si svolgono in Lombardia, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera, inserite nel calendario fieristico regionale. È ammessa la partecipazione di:

• Nuovi espositori: laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non ha partecipato nelle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore);
  • Espositori abituali: laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, ha già partecipato almeno una volta nelle precedenti edizioni della fiera.

È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva. Sono ammissibili inoltre le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.

AGEVOLAZIONE: l’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto in percentuale dei costi ammissibili (60%), fino a un massimo di 15.000,00 € per “Nuovi espositori” e 8.000,00 € per “Espositori abituali” E’ richiesto un investimento minimo di 6.000,00 €.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

1. Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 € per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard)
  2. Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce 1)
  3. Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci 1 e 2).

PRESENTAZIONE DOMANDE:  le istanze di contributo potranno essere presentate a decorrere dal 31 luglio 2024, fino a esaurimento fondi. Il termine ultimo per il sostenimento dei costi e la rendicontazione da parte del beneficiario è il 31 ottobre 2026.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la sul nostro sito internet la pagina dedicata e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it