Le Newsletter Nazionali delle Categorie

                                                              
ART - La Newsletter delle Categorie di Confartigianato Imprese - Nr. 2/2019

 

Anno III - nr. 2/2019
20 marzo 2019

 

 

In questo numero:
ALIMENTAZIONE
ARTISTICO
AUTORIPARAZIONE
BENESSERE
COMUNICAZIONE
IMPIANTI
IMPRESE DEL VERDE
LEGNO ARREDO
MARMISTI
MODA
SERVIZI E TERZIARIO
TRASPORTO PERSONE

 

 

ALIMENTAZIONE – Comitato nazionale per la sicurezza alimentare

 

Si è riunita il 19 gennaio scorso la Sezione consultiva delle Associazioni dei consumatori e dei produttori in ambito del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare insediato presso il Ministero della Salute, alla quale partecipa il responsabile del settore alimentare Arcangelo Roncacci. Tra i temi all’odg l’illustrazione sintetica del documento, redatto da un apposito gruppo di lavoro su “I rischi in sicurezza degli alimenti: perché, come e cosa è importante comunicareâ€. Nel corso dell’incontro si è esaminato  il risultato dell’indagine conoscitiva sulle esigenze informative degli stakeholder realizzata attraverso un questionario compilato dai componenti della Consulta ed è stata fornita anche un’informativa sulle attività delle Direzioni generali del Minsalute, in particolare lo svolgimento di alcuni audit comunitari, iniziative in materia di nutrizione per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali e la proposta italiana per l’etichettatura nutrizionale “ front of packâ€. Preannunciata l’illustrazione prossima delle attività in corso per la decade OMS/FAO sulla nutrizione, compresa la promozione dei regimi dietetici tradizionali. Infine, è stata decisa la costituzione di gruppi di lavoro sia per sviluppare un’attività di comunicazione al consumatore dei dati dei controlli ufficiali e per chiarire allo stesso utilità e limiti dell’applicazione del freddo per la conservazione degli alimenti.

 

 

ALIMENTAZIONE – Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare

 

Il  â€œTavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentareâ€, costituito presso il MiPAAFT, si è riunito il 14 febbraio e ha visto la partecipazione del Responsabile del settore alimentare Arcangelo Roncacci. È stato presentato in forma di pubblicazione il rapporto finale della prima annualità sull’Osservatorio sulle eccedenze, sui recuperi e sugli sprechi alimentari, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo realizzato nel corso del 2018 dal Crea-Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione per avviarne  la costituzione  in Italia. È stata avviata inoltre un’indagine per approfondire le esperienze maturate presso le organizzazioni facenti parte del Tavolo attraverso un ciclo di interviste in profondità alle quali anche noi abbiamo partecipato. Infine, è stata illustrata la proposta di ripartizione per l’annualità 2018 del programma annuale contro gli sprechi alimentari. 

 

 

ALIMENTAZIONE/Panificatori – Predisposti emendamenti Senato proposte legge panificazione

 

Confartigianato Panificatori ha predisposto emendamenti sui DDL riguardanti l’attività di produzione e vendita del pane, in discussione al Senato, e in particolare abbiamo richiesto di consentire l’utilizzo di farine arricchite con acido ascorbico nella produzione del “pane frescoâ€, reintrodurre nel provvedimento la denominazione di forno di qualità, collegandola a quella di pane fresco di qualità, estendendo tale definizione a quella di pane fresco identificato da contrassegni e marchi istituiti dalle Regioni, affidare ad un accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni il compito di individuare contenuti e durata omogenei dei corsi di formazione regionali per i responsabili dell’attività produttiva dei panifici e impedire che, in caso di subentro nell’attività di produzione e vendita del pane, il responsabile subentrante sia esonerato dalla frequentazione del corso di formazione professionale, qualora sia affiancato dal precedente responsabile. 
Inoltre, è stata evidenziata l’esigenza di individuare un quadro sanzionatorio differenziato per il mancato rispetto delle varie disposizioni contenute nella legge e che sia omogeneo sul territorio nazionale. Abbiamo infine espresso contrarietà rispetto ad alcune proposte di emendamento avanzate dal relatore in merito alla disposizione di chiusura dell’attività nel caso di una seconda reiterazione di violazione della legge, dell’abolizione di un periodo di attività lavorativa presso imprese del settore per ottenere la qualifica di responsabile in caso di possesso di diploma di qualifica di istruzione professionale e dell’indicazione obbligatoria  dell’origine della farina impiegata.

 

 

ALIMENTAZIONE/Caseari – Consiglio Direttivo 

 

Il 31 gennaio scorso si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo di Confartigianato Caseari, presieduto dalla presidente Anna Maria Sepertino. Tra i temi affrontatati quello relativo al pagamento del contributo ambientale CONOE dovuto dai produttori di oli e grassi vegetali in cui rientrerebbe anche il burro. La categoria, dopo un confronto diretto con il presidente del Consorzio, che ha partecipato ai lavori, ha evidenziato che sia da esentare il versamento del contributo, pari a 0,0005 €/kg in quanto il residuo dell'utilizzo dell'alimento per la cucina dei cibi  Ã¨ estremamente irrisorio. In merito all’inquadramento dei residui della lavorazione del latte (siero), essendo le problematiche ambientali di competenza nazionale alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato, si è ritenuto che  nella interlocuzione con il Ministero dell'ambiente occorrerà richiedere, dietro appropriata documentazione tecnico-scientifica,  l'inserimento di tali residui tra quelli considerati sotto prodotti o end of waste,  in modo che possano essere riutilizzati per altri scopi. Infine, si è data comunicazione riguardo ai nuovi adempimenti imballaggi per export in Germania.

 

 

ARTISTICO/Restauro – Convegno e Direttivo a Bergamo

 

Il 7 febbraio si è svolto a Bergamo il Direttivo di Confartigianato Restauro. Molti i temi caldi in discussione, in virtù della recente pubblicazione da parte del MiBAC degli elenchi dei restauratori abilitati alla professione di restauratori di beni culturali e l’imminente avvio degli esami di stato per i collaboratori e tecnici settoriali del restauro che intendono addivenire alla qualifica di restauratore. È stata inoltre approfondita la questione dell’estensione dell’art bonus ai beni ecclesiastici ritenuta strategica per il rilancio del settore. Durante la giornata si è svolto un convegno organizzato dall'Associazione di Bergamo dal titolo "Il futuro del restauro, competenze, professionalità e disposizioni legislative" che ha visto la partecipazione come relatore del Presidente nazionale Vincenzo Basiglio.

 

 

AUTORIPARAZIONE – Eliminazione dello stage per le imprese in attività: sollecitato al MiSE adeguamento degli standard formativi per carrozzieri e gommisti 

 

Confartigianato Autoriparazione è intervenuta nei confronti del Ministero Sviluppo Economico affinché sia data concreta attuazione alla positiva pronuncia ministeriale che ha confermato l’esclusione dello stage per le imprese in attività, accogliendo le istanze della categoria. Abbiamo chiesto quindi che gli standard formativi per carrozzieri e gommisti approvati il 12 luglio 2018, in cui, come noto, è contemplato invece lo stage, siano uniformati secondo quanto previsto dalla legge n. 205/2017.  E' stato sottolineato che l’allineamento degli standard formativi rappresenta un passaggio fondamentale che va completato al più presto per salvaguardare le imprese del settore e che ha rilevanti implicazioni ai fini dell’organizzazione dei corsi regionali di qualificazione. Tali corsi infatti devono essere conformi al programma stabilito a livello nazionale. Da parte del MiSE sono in via di definizione soluzioni, di cui daremo tempestivi aggiornamenti, per superare la problematica e rispondere alle attese della categoria. 

 

 

AUTORIPARAZIONE/Carrozzieri – Trattativa ANIA e linee guida riparazioni a regola d’arte (L. n. 124/2017)

 

Prosegue l’iter di elaborazione delle linee guida sulle riparazioni a regola d’arte, in attuazione dell’articolo 1, comma 10, della l. n. 124/2017. Nell’incontro del 14 febbraio scorso con le Associazioni dei Consumatori ed ANIA, presso la sede di Confartigianato, è stato esaminato il testo rivisitato alla luce delle indicazioni scaturite dall’incontro del 23 gennaio scorso, per correlare i due piani di intervento individuati dal tavolo, prevedendo da un lato la codifica di regole prettamente tecniche, dall’altro le procedure volte a favorire prassi corrette e condizioni concorrenziali sul mercato, alla base delle riparazioni a regola d’arte. Mantenendo quindi l’impostazione del documento articolato in due parti complementari, sono stati inseriti gli specifici riferimenti alle norme della l. n. 124/2017 (in primis all’articolo 1, comma 10), per indentificare il perimetro di azione delle linee guida e rafforzarne la portata prescrittiva, come strumento per regolamentare l’intero mercato riparativo-liquidativo. Sono stati inoltre riportati  nel testo i passaggi chiave, a tutela della categoria, che erano contenuti nella bozza di protocollo ANIA, riguardanti la libera scelta dell’automobilista di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia e il diritto di cessione del credito. ANIA ha presentato una rilettura del documento in chiave di rispetto della l. 124/2017, distinguendo tra una parte generale valida erga omnes, di linea guida in senso stretto, e una parte facoltativa con libera adesione delle parti. Anche da parte delle Associazioni dei Consumatori sono state formulate alcune osservazioni sul testo, sia di natura formale che sostanziale, nell’ottica di massima trasparenza delle informazioni rivolte all’automobilista, affinché possa operare scelte consapevoli e corrette. I Consumatori hanno quindi richiesto di rendere il documento il più possibile agile e di immediata comprensione per l’utente, soprattutto nei passaggi più complessi di natura tecnico-giuridica.  Ãˆ in via di definizione la nuova stesura del documento che sarà rinviata a tutti i partecipanti per le opportune valutazioni e che sarà ovviamente portata all’esame del Consiglio Direttivo per l’approvazione finale. 

 

 

AUTORIPARAZIONE/Revisioni – Indicazioni operative relative al certificato di revisione di cui all’art. 8 del D.M. 214 del 19/05/2017

 

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha diramato la nuova circolare n. 4497 del 13 febbraio 2019 contenente indicazioni operative in merito al certificato di revisione di cui all’art. 8 del D.M. 214 del 19 maggio 2017, con decorrenza dal 31/3/2019 e relativa fase di sperimentazione. La circolare prevede, in particolare, quanto segue: “Oltre all’attestato adesivo, a norma dell’art. 8 D.M. 214/2017 la copia cartacea del certificato deve essere rilasciata alla persona che ha presentato il veicolo al controllo. Il certificato compilato dal CED potrà essere stampato in bianco e nero. Sono stati segnalati casi, nei centri di controllo privati, nei quali sul certificato non viene riportato il nome corretto dell’ispettore che ha eseguito il controllo tecnico. Tale fattispecie è da ricondurre ad una carente o non aggiornata anagrafica nei dati inseriti in occasione delle autorizzazioni sul portale dell’automobilista. Nel corso della sperimentazione o nel primo periodo a regime, le province provvederanno al corretto allineamento delle informazioni. In attesa di tali aggiornamenti, durante la sperimentazione, qualora l’identità dell’ispettore non risultasse corretta, chi ha effettuato il controllo tecnico indicherà le proprie generalità nel campo annotazioni. A partire dal 31 marzo p.v. sarà compito dei software PCprenotazione, con l’aggiornamento già a disposizione e da implementare a cura delle software house, utilizzare lo specifico web service che permette la comunicazione dell’identità dell’ispettore che ha effettuato il controllo. Ove non vi fosse riscontro all’archivio del CED, il campo ‘Identità Ispettore’ risulterà non popolato. In questo caso l’ispettore lo compilerà a mano con carattere stampatello ben leggibile in attesa che l’archivio venga aggiornato dalla provincia competente. In tutti i casi gli ispettori, in attesa di implementare le procedure per il rilascio della firma digitale, dovranno firmare il certificato in maniera olografa. Con successiva comunicazione si forniranno le specifiche in materia di uso obbligatorio della firma digitaleâ€.

 

 

AUTORIPARAZIONE/Carrozzieri – Variazione costi di carrozzeria 2019

 

Confartigianato Carrozzieri ha varato l’aggiornamento dei costi di carrozzeria per il 2019, sulla base dei dati rilevati nell’anno precedente. Costi di manodopera: i costi orari di manodopera, ai quali ciascun imprenditore potrà far riferimento nel determinare quelli della sua azienda, sono aumentati mediamente dell’1,4%. Si segnala che nel corso del 2017 l'inflazione indicata dall'ISTAT è stata pari a +1,14%. Relativamente ai costi del lavoro è evidente che l’incidenza varia in base alla dimensione aziendale, pertanto, al fine di ridurre la forbice tra le diverse dimensioni imprenditoriali, per le imprese più piccole potrebbe essere ragionevole pensare ad un incremento della voce di costo in misura maggiore a quanto indicato. Materiali di consumo: dalle analisi eseguite al riguardo, è stato registrato un aumento medio del 5%. Smaltimento dei rifiuti: a causa di gravosi oneri relativi alla gestione dello smaltimento dei rifiuti, è applicato un aumento pari almeno al 3% sull’imponibile della fattura, con un massimo di 50,00 euro. Uso dime e strumenti diagnostici: i costi di uso dime, sia di tipo tradizionale che mini-dime, risultano invariati. Per quanto riguarda le spese imputabili all’utilizzo di attrezzature speciali, risulta un aumento dell’1,5%. Diagnosi: per le operazioni di diagnosi vanno imputate due ore di manodopera.

 

 

BENESSERE – COSMOPROF 2019 

 

Si è svolta dal 15 al 18 marzo presso il quartiere fieristico BolognaFiere l’edizione 2019 del Cosmoprof al quale Confartigianato Benessere ha partecipato con la propria postazione nell’ambito dello stand di Camera Italiana dell’Acconciatura. 
Grande partecipazione ed altissimo livello artistico hanno caratterizzato l’edizione 2019 dell’HairRing, che si è svolto per la prima volta nella prestigiosa area del Centro Servizi, Stage 2, ove gli acconciatori emergenti provenienti da tutta Italia, con il coordinamento della Presidente Tiziana Chiorboli, hanno dato vita ad acconciature con tema-guida “Leonardo, genio e bellezzaâ€, in occasione del 500 anni dalla sua morte.
“I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà†era il titolo del tradizionale Convegno a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura, che si è svolto lunedì 18 marzo, nell’ambito del quale l’attività di acconciatore è stata raccontata attraverso le aspirazioni e le ambizioni dei giovani apprendisti, la sfida professionale intrapresa dai collaboratori e le motivazioni della scelta imprenditoriale ed i progetti per il futuro dei titolari di salone.
L’evento ha costituito l’occasione per presentare in anteprima i risultati emersi fino ad oggi dall’elaborazione dei questionari sull’evoluzione della Professione Acconciatore, diffuso per la compilazione nelle settimane precedenti. La rilevazione è attiva fino a giugno al link https://it.research.net/r/CIA19.  

 

 

BENESSERE – Piattaforme on demand

 

Alert di Confartigianato Benessere rispetto ai rischi che potrebbero nascondersi dietro alcune offerte di servizi hair & beauty, perlopiù itineranti, che si vanno diffondendo sul web. Il messaggio, rivolto all’utenza, è incentrato sulle norme che gli operatori dell’acconciatura e dell’estetica sono tenuti a rispettare tanto sul piano della formazione professionale quanto rispetto ai requisiti igienico-sanitari dei locali nei quali l’attività viene svolta. 
Obiettivo è fare cultura affinché il cliente possa rendersi conto che difficilmente servizi svolti in locali non adibiti allo scopo possano corrispondere alla tutela della salute del consumatore  voluta dalle norme vigenti che, non a caso, prevedono lo svolgimento dell’attività in sede fissa se non con alcune particolari eccezioni ed il divieto dell’esercizio in forma ambulante, l’obbligo della presenza stabile e della relativa indicazione ed identificazione del Responsabile Tecnico e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari nonché – per le attività estetiche – del Decreto relativo all’utilizzo delle apparecchiature. 

 

 

BENESSERE/Acconciatori – Assemblea elettiva e Consiglio Direttivo 

 

Si è svolta l’11 febbraio 2019 l’Assemblea elettiva di Confartigianato Acconciatori per l’elezione del nuovo Presidente nazionale e l’integrazione del Consiglio Direttivo nazionale con un nuovo componente. L’Assemblea ha eletto all’unanimità, per acclamazione, Presidente Nazionale del Gruppo Acconciatori la Sig.a Tiziana Chiorboli. Quale nuovo componente il Consiglio Direttivo nazionale è stato altresì eletto all’unanimità, senza necessità di procedere alle operazioni di voto, il Sig. Giuseppe Lacorte, Presidente del Gruppo Regionale Acconciatori Lombardia. Contrasto all’abusivismo, qualità della formazione e prossimo Cosmoprof, le tematiche sulle quali si è confrontato il Consiglio Direttivo svoltosi al termine dell’Assemblea elettiva.

 

 

BENESSERE/Estetisti – Beauty Forum Milano

 

Una delegazione di Confartigianato Estetisti composta dalla Presidente Sandra Landoni e dalla Responsabile Nazionale Tiziana Angelozzi ha incontrato a Milano una rappresentanza del Cosmoprof per conoscere in anteprima le modifiche che saranno apportate al format di Esthetiworld Milano per l’edizione 2019 che si svolgerà in ottobre presso il MiCo.
Al nuovo nome della manifestazione, Beauty Forum Milano, corrisponderà un approccio maggiormente divulgativo ed informativo che prevedrà – oltre ai momenti convegnistici e dimostrativi – un’area dedicata alla consulenza alle estetiste e ai giovani, studenti o trainees, su tematiche relative alla professione, alle opportunità di lavoro, alle normative, allo start-up, alla gestione del centro.
Confartigianato Estetisti, che ha apprezzato il nuovo modello dell’evento, ha espresso la propria disponibilità a collaborare al progetto e a presidiare con propri rappresentanti il “job centre†che sarà allestito.

 

 

BENESSERE/Estetisti – Con APEO per il mese della Qualità della Vita

 

Confartigianato Benessere ha affianca l’Associazione Professionale Estetica Oncologica nella diffusione dell’iniziativa  â€œQuality of Lifeâ€, che vede l’organizzazione su tutto il territorio nazionale di iniziative in favore dei pazienti colpiti da patologie oncologiche per tutto il mese di marzo. In occasione della Festa della donna, le estetiste che hanno frequentato il corso organizzato da APEO hanno aperto i loro centri per tutto il mese per regalare ai pazienti in terapia oncologica un trattamento estetico corpo o viso. Sono stati inoltre organizzati, presso le farmacie del territorio e i centri di cura, incontri nell’ambito dei quali le estetiste APEO, in sinergia con i farmacisti e i medici hanno dialogato con i pazienti e con la cittadinanza ed illustrato i benefici dell’estetica oncologica. Il progetto “Quality of life†rappresenta l’opportunità per le strutture territoriali di organizzare eventi informativi e/o convegnistici legati alla tematica, per divulgare il progetto con le sue finalità.  

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Profilo professionale

 

Confartigianato ha proposto ricorso al TAR del Lazio avverso il parere NON FAVOREVOLE espresso  dalla Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute all’individuazione della figura dell'Odontotecnico quale nuova professione sanitaria, richiesta da Confartigianato Odontotecnici con motivata istanza avanzata ai sensi della Legge n. 3/2018. La decisione di procedere all’impugnativa è stata dettata dalla volontà di perseguire l’obiettivo del riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico, oltre che dalle modalità di comunicazione del diniego e dall’assenza di motivazioni da parte del Ministero della Salute, se non un generico riferimento al parere del Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria, mai notificato. 

 

 

BENESSERE/Odontotecnici – Fatturazione elettronica

 

Per effetto della Legge n. 12 dell’11/2/2019 di conversione del DL Semplificazioni, gli odontotecnici nell'anno 2019 emetteranno fattura elettronica soltanto nei confronti dei dentisti. Il comma 2 dell’ art. 9-bis prevede infatti l’estensione del divieto (per il 2019), motivato dal rispetto della normativa in materia di “privacy†in relazione al trattamento dei dati sensibili, di fatturazione elettronica nei confronti delle persone fisiche già previsto per i soggetti  tenuti all'invio dati al sistema TS (medici, odontoiatri ed altre categorie) anche a coloro che – come gli odontotecnici – non sono tenuti a tale adempimento. Per effetto di tale disposizione, quindi, gli odontotecnici, mentre sono tenuti ad emettere fattura elettronica nei confronti dei dentisti, non devono, per l’anno 2019 emettere fattura elettronica per le prestazioni erogate (ove ne ricorrano le condizioni) direttamente nei confronti dei privati cittadini.

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Patrocinio a workshop fotografico â€œDrawing with Studio Lightâ€

 

Confartigianato Fotografi ha patrocinato l’evento “Drawing with Studio Lightâ€, workshop con il famoso fotografo  russo specializzato in fotografia commerciale di prodotti di lusso Igor Sakharov, che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 marzo 2019. Il corso, che si svolgerà in lingua russa con traduzione simultanea in italiano, sarà incentrato nella prima giornata sui fondamenti di distribuzione della luce, il lavoro degli accessori di shaping, la fotografia di vetro e metallo, le nozioni di base sulla composizione. Il secondo giorno sarà dedicato alla ripresa di gioielli, orologi e oggettistica per cataloghi e advertising, mentre la terza giornata verterà sul food. La formazione della quarta e quinta giornata prevede infine il ritratto business, uomo e foto di wedding in studio, ritratto femminile, fashion ed uso di effetti speciali. Ai fotografi associati a Confartigianato è riservato uno sconto del 20% sul costo di partecipazione. Per maggiori dettagli e costi: http://www.cameraservice.it/drawing-with-studio-light-workshop-igor-sakharov.html

 

 

COMUNICAZIONE/Fotografi – Incontro vertici Associazioni fotografi professionisti

 

Si è svolto a Roma presso la sede nazionale di Confartigianato Imprese, su invito del  Presidente nazionale di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, un incontro tra i vertici di tutte le Associazione dei fotografi professionisti italiani per analizzare in un’ottica più ampia possibile le problematiche del comparto ed individuare le possibili sinergie per la tutela e lo sviluppo del settore fotografico.
I Presidenti, in rappresentanza delle varie specializzazioni, dalla fotografia di matrimonio a quella d’infanzia, dalla fotografia commerciale  al reportage giornalistico, si sono confrontati sull’impatto della diffusione della fotografia amatoriale a danno dell’immagine e della professionalità dei fotografi e della conseguente mortificazione della fotografia stessa nella percezione comune. 
La riaffermazione del valore dell’immagine è l’obiettivo clou emerso dai lavori, da declinare con azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto a caratteristiche e pregi della fotografia professionale attraverso le quali incentivare  lo sviluppo di una sensibilità critica, offerta formativa qualificata per una crescita costante del fotografo professionista, e soprattutto il proseguimento dell’attività  avviata dal MiBac con il coinvolgimento delle Associazioni di settore per tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo.

 

 

COMUNICAZIONE/ICT – Consiglio Direttivo

 

Regolamento europeo Privacy e formazione sono stati gli elementi centrali di confronto in occasione del Consiglio Direttivo della Categoria del 24 gennaio 2019. In particolare, è stato ampiamente relazionato il lavoro svolto nell’ambito del Gruppo di Lavoro confederale sulla privacy e del secondo focus sulle imprese del settore, organizzato il giorno precedente per concludere la mappatura delle attività svolte dalle imprese del comparto e, conseguentemente, delle tipologie di trattamento dei dati.  Il Direttivo, che aveva già attribuito la massima priorità al tema, ha confermato il proprio impegno in favore dell’elaborazione di un Codice di Condotta per le imprese dell’ICT, nonché dell’individuazione di uno schema formativo sul Regolamento Privacy. Nell’ambito del programma di attività dell’anno in corso, saranno inoltre avviati i contatti con alcune realtà territoriali avanzate con le quali ipotizzare partnership, per uno scambio di know how  ai fini di una crescita della Categoria all’interno del sistema.

 

 

IMPIANTI – Circolare MiSE su abilitazione a imprese di installazioni

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico si è espresso in merito alla possibilità di concedere l’abilitazione con limitazione alle imprese di installazioni impianti. 
In particolare ha confermato che per i settori individuati all’art. 1 comma 2 del D.M. 37/08, per la lettera a), b) e c) può essere rilasciata sia una abilitazione per l’intera lettera sia una abilitazione parziale, mentre per le lettere d), e), g) è prevista la sola piena abilitazione.
Nella circolare il Ministero in merito alla lettera c), chiarisce che resta inteso “che l’attività relativa alla realizzazione delle opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali non possa essere scissa rispetto all’intero settore o alla singola tipologia di impianti (cioè impianti di riscaldamento o di climatizzazione o di condizionamento o di refrigerazione) per il quale l’interessato fosse abilitato; ne consegue dunque che, ad esempio, l’abilitazione all’installazione degli impianti di riscaldamento ricompre anche la conseguente e imprescindibile abilitazione alla realizzazione delle relative opere di evacuazione, di ventilazione e di areazione predette; al contrario si rappresenta che non è ammissibile abilitare un soggetto per la sola attività di realizzazione delle opere di evacuazione, di ventilazione e di aerazione in parola, né che le stesse opere vengano realizzate da soggetti non abilitati alla lettera c)â€. La medesima indicazione viene riproposta anche per le attività ricadenti nella lettera e).

 

 

IMPIANTI – Azione su MiSE per qualificazione di installatore di impianti a fonti rinnovabili

 

Confartigianato Impianti e CNA Installazione di Impianti hanno scritto al Ministero dello Sviluppo Economico per chiedere di aprire un tavolo di confronto in merito alla qualificazione di installatore di impianti a fonti rinnovabili, introdotta dal D. Lgs. 28/2011. Le lettere seguono ad un confronto personale tra la Federazione di Confartigianato e i funzionari del Ministero dai quali si è avuto una importante indicazione di disponibilità in merito, oltre ad una condivisione di massima delle criticità rappresentate. Ãˆ stata posta all'attenzione del Ministero, la definizione del percorso formativo e di aggiornamento previsto dalla norma che, attuato nel pieno rispetto delle competenze legislative e nonostante l’impegno della Conferenza Stato Regioni, è stato recepito in modo disomogeneo nel territorio nazionale e la richiesta più volte formulata di iscrizione in visura camerale della formazione effettuata che speriamo trovi presto accoglimento. Confartigianato e CNA hanno quindi chiesto di aprire un tavolo di lavoro per predisporre tutti gli atti utili per addivenire ad una nuova disposizione normativa che meglio contempli le esigenze del mercato e il soddisfacimento degli obiettivi vincolanti posti dalla Commissione Europea.

 

 

IMPIANTI/Bruciatoristi Manutentori e Termoidraulici â€“ Convenzione con Wöhler Italia

 

Confartigianato Impianti (Bruciatoristi Manutentori e Termoidraulici) ha stipulato una convenzione con WÖHLER Italia S.r.l., azienda con una consolidata esperienza e competenza nel settore.
L'accordo prevede la possibilità di organizzare corsi, seminari e congressi sulle normative di settore e sulle tecnologie di nuova introduzione. Verranno inoltre applicati vantaggiosi sconti sia sull'acquisto di strumenti e accessori del catalogo WÖHLER Italia S.r.l., sia sull'assistenza tecnica.

 

 

IMPIANTI – Prossimi appuntamenti

 

- In concomitanza con l'evento "A come... costruzioni", venerdì 22 marzo 2019 alle ore 12.00 è convocato il Consiglio Direttivo di Confartigianato Antennisti Elettronici presso il Palalevico di Levico Terme (TN). 
- In concomitanza con l'evento "AEDIFICA", giovedì 4 aprile è convocato a Montecchio Maggiore (VI) il Direttivo di Area della Federazione Impianti. 
- Martedì 9 aprile 2019 "Impresa Diretta" - Serata di approfondimento su FGAS, con focus sul D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento (UE) 842/2006 e il precedente D.P.R n. 43 del 27/01/2012.

 

 

IMPRESE DEL VERDE – Consiglio direttivo

 

Il 5 febbraio si è svolta a Roma la riunione del Direttivo di Confartigianato Imprese del Verde, presieduto da Christian Mattioli. Molti i temi all’ordine del giorno: la questione contrattuale del lavoro, la gestione degli sfalci e potature, la ripresa dei lavori del Tavolo nazionale della filiera florovivaistica, le future iniziative di promozione della categoria e le problematiche legate ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) del Verde, di prossima emanazione. Nei prossimi mesi la categoria sarà impegnata nel dare il proprio contributo al miglioramento dell’attuale testo della legge che introduce i requisiti professionali e per l’elaborazione di linee guida applicative.

 

 

IMPRESE DEL VERDE – Incontro del Tavolo del verde al Mipaaft

 

Il 26 febbraio si è svolta la riunione del Tavolo della Filiera Florovivaistica presso il Mipaaft. Molti i temi all’ordine del giorno: il problema Xylella, le proposte fieristiche per il 2019, i CAM del verde e le proposte di modifica della legge che introduce i requisiti per l’attività di manutentore del verde e relative linee guida operative. Su quest’ultimo aspetto il Presidente Christian Mattioli ha manifestato la volontà di addivenire in tempi brevi alla riforma in quanto sul territorio le CCIAA non hanno precise indicazioni su come procedere alle nuove iscrizioni e su come trattare le imprese già in attività.

 

 

LEGNO ARREDO: Consiglio direttivo a Milano

 

Venerdì 15 marzo, nella cornice del Made Expo e ospiti di Forum Serramenti, si è svolta la riunione congiunta dei Consigli direttivi di Confartigianato Legno Arredo, sotto la Presidenza di Giovanni Battista Sarnico, Mauro Damiani ed Emanuele Zinesi. I principali temi trattati nel Consiglio: il ruolo della formazione professionale in Italia e l’esigenza di un maggiore aggancio con il mondo del lavoro, lo stato dell’arte del progetto “Marchio Posa Qualità Serramentiâ€, l’imminente avvio del progetto MiSE di sperimentazione della tecnologia blockchain per la tracciabilità nel settore e l’analisi dell’andamento degli ecobonus e detrazioni nel settore serramenti e mobili.

 

 

MARMISTI – Consiglio direttivo a Carrara

 

Il 22 febbraio a Carrara si è tenuta la riunione del Direttivo di Confartigianato Marmisti, presieduto da Gualtiero Bellezza. I lavori sono stati aperti dalla relazione dell’Ufficio Studi di Carrara Fiere sull’andamento del settore lapideo. A seguire è stato affrontato il tema della marcatura CE dei prodotti lapidei con un excursus sul Regolamento europeo sui prodotti da costruzione. Infine è sono state evidenziate alcune criticità legate ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) ed agli adempimenti ambientali. La giornata si è conclusa con una visita alle cave di marmo di Carrara.

 

 

MODA – Consiglio direttivo a Milano

 

Lo scorso 11 febbraio, in occasione di The Micam, si è svolta a Milano la riunione congiunta dei Consigli direttivi di Confartigianato Moda, presieduta da Fabio Pietrella. In discussione i prossimi appuntamenti fieristici (White, The One e Origin) e la programmazione dell’attività sindacale per il 2019: la partecipazione al progetto Blockchain del MiSE, il convegno sulla sostenibilità e la ricerca organizzato dalla Federazione del Piemonte, la riapertura dei negoziati per il rinnovo del CCNL, l’attività dell’Osservatorio e Comitato Paritetico nazionale e le future iniziative di internazionalizzazione.

 

 

MODA/Pulitintolavanderie – Intervento su DL “Semplificazioneâ€

 

È stata approvata la proposta da noi sostenuta tramite l’emendamento diretto ad introdurre una semplificazione in materia di requisiti di idoneità professionale dell’attività di tinto-lavanderia. La norma, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 12 febbraio scorso, prevede una riduzione da 450 a 250 ore la durata dei corsi di qualificazione tecnico-professionale e andava nella direzione di semplificare e rendere meno oneroso il percorso di ottenimento della qualifica per l’apertura dell’attività. La partita ora passa alle Regioni e alle Provincie Autonome che dovranno – al proposito – rimodulare i deliberati.

 

 

MODA/Pulitintolavanderie – Incontro con Unioncamere per questione lavanderie self

 

Il 4 marzo si è svolto un incontro con i responsabili di Unioncamere per affrontare nuovamente la questione delle lavanderie self-service e della concorrenza sleale perpetrata ai danni delle lavanderie tradizionali. Ad Uniocamere è stato chiesto di attivare, nel loro sistema informatico, un meccanismo di alert che permetta di intercettare immediatamente i casi di variazione di attività di lavanderia self service con innesto di attività afferenti alla sfera professionale delle lavanderie tradizionali. 

 

 

MODA – THE MICAM edizione febbraio 2019

 

Dal 10 al 13 febbraio si è svolta a Milano l'86ª edizione del Micam, l’Esposizione internazionale della calzatura, alla quale erano presenti 120 imprese di calzature e accessori di Confartigianato.
Il numero dei visitatori è rimasto sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente, ma è cambiata la provenienza dei buyers, come ha sottolineato Moira Amaranti, Presidente di Confartigianato Calzaturieri, riscontrando un ritorno dalla Svizzera e dai paesi scandinavi.
All'interno dello stand istituzionale, oltre ad essere esposte alcune calzature uomo/donna di alta gamma, è stato proiettato un video racconto di alcune imprese associate dei distretti calzaturieri maggiormente rappresentativi del comparto.

 

 

MODA – WHITE edizione febbraio 2019

 

All'inaugurazione di White Milano, il salone organizzato nell’ambito della Settimana della Moda che presenta le collezioni per l’inverno 2019/2020 erano presenti il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Dario Galli, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala,  l’Assessore al Comune di Milano Cristina Tajani, il Presidente di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti con il Vice Presidente Domenico Massimino, il Delegato all’Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Giuseppe Mazzarella, il Presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella.  Dal 22 al 25 febbraio 27mila visitatori hanno visitato il marketplace dove la moda womenswear interagisce con i più influenti player internazionali del settore. In questa edizione è stata data grande attenzione alla sostenibilità, focus sulla ricerca e sullo scouting internazionale. Tra le novità di questa edizione: l’hub sostenibile “GIVE A FOK-us | Focus on the Unfocusedâ€, realizzato in partnership con Confartigianato Imprese. Un’esperienza nel mondo della sostenibilità supportato da MiSE e ICE Agenzia, con il sostegno della Camera Italiana Buyer Moda-The Best Shops. 

 

 

MODA – THE ONE edizione febbraio 2019 

 

TheOneMilano ha chiuso i battenti il 25 febbraio con oltre 11mila presenze, in lieve aumento rispetto all'edizione di febbraio 2018. Provenienti dall'estero il 64% dei visitatori: bene l’Europa, con in testa la Grecia (+18%), seguita dalla Germania (+17%) e dalla Spagna (+16%). Confermano l’interesse per il settore la Corea del Sud, che registra un +22%, e l’Ucraina, con un +7%. Segnali positivi arrivano dagli Usa, che hanno messo a segno un +21%. Stabile la Russia, storico mercato di riferimento. Cali a doppia cifra nelle presenze si sono notati invece per la Francia, con un -16%, e soprattutto dalla Cina, con una flessione pari a 30%. Continua a soffrire anche il mercato interno, dal quale non emergono segnali di ripresa. Confartigianato Imprese, presente con uno stand istituzionale, continua ad accompagnare le aziende interessate a partecipare alla kermesse milanese, con un rinnovato accordo che ha fissato condizioni altamente competitive per la loro partecipazione.

 

 

SERVIZI E TERZIARIO/OASI â€“ Incontro con il gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato 

 

Il 5 febbraio scorso OASI-Confartigianato, unitamente alle altre Organizzazioni del comparto balneare, è stata ricevuta dal Gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato. Scopo dell’incontro, presieduto dal Sen. Maurizio Gasparri, quello di conoscere il punto di vista e le proposte delle Organizzazioni di Categoria per proseguire l’operato di Forza Italia a sostegno del settore e sollecitare il Governo a dare concreta attuazione alle misure contenute nella Legge di Bilancio. All’incontro hanno partecipato il Vice Presidente di OASI Filippo Borioni e il Responsabile della Categoria Alessandra Calà. Da parte del Vice Presidente Borioni è stato rimarcato il fatto che la norma per l’estensione della durata delle concessioni costituisce un risultato positivo, ma di transizione. Quindi è indispensabile e urgente una legge dello Stato per il riordino complessivo delle concessioni demaniali marittime che consenta di ripristinare le garanzie essenziali a salvaguardia del settore, prevedendo in particolare il riconoscimento del valore economico/commerciale dell’impresa, nonché la valorizzazione della competenza e professionalità degli operatori balneari italiani, leva trainante per il turismo del nostro Paese e modello di eccellenza unico al mondo. Al termine dell’incontro, il Presidente del Gruppo parlamentare Anna Maria Bernini, ha confermato la necessità di una Legge Quadro “unificante†che faccia chiarezza sull’intera materia e che definisca parametri certi, senza lasciare margini interpretativi, anche tenendo conto di quanto già previsto da altri ordinamenti europei. Ha assicurato quindi l’impegno di Forza Italia a lavorare su una proposta che sia in grado di rispondere alle istanze manifestate dalle imprese balneari, da discutere in successivi incontri con la Categoria per arrivare celermente alla nuova disciplina delle concessioni come previsto dalla Legge di Bilancio.

 

 

SERVIZI E TERZIARIO/OASI â€“ Prolungamento durata concessioni demaniali marittime. Adeguamento formale atti concessori esistenti

 

La Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge Bilancio 2019), all’articolo 1, comma 682, ha prolungato di 15 anni la durata delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreativa, vigenti al 1° gennaio 2019. La norma ha effetto immediato sul piano sostanziale, ma l’iter va completato e perfezionato anche sul piano formale, per garantire la tutela delle imprese associate. Sono in via di emanazione da parte delle Regioni, con modalità sostanzialmente uniformi, indicazioni operative ai rispettivi Comuni circa gli adempimenti amministrativi, a carico delle imprese balneari interessate, per ottenere la formale convalida dell’estensione della durata della concessione che è subordinata al pagamento, da parte dei concessionari, della conseguente imposta di registro, il cui assolvimento potrà avvenire anche in forma rateale ex art. 3, comma 16, del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012. Da parte della Regione Emilia Romagna è stata diramata una circolare che impartisce istruzioni, nei termini sopra descritti, ai Comuni costieri e per conoscenza alle Associazioni di Categoria, e che costituisce un utile riferimento. Tenendo conto che la continuità delle concessioni rappresenta una questione prioritaria, essenziale per il futuro delle nostre imprese associate, OASI si è attivata nei confronti delle Regioni e dei Comuni affinché quanto previsto dalla norma della Legge di Bilancio venga attuato con urgenza e si traduca nell’adeguamento formale della scadenza degli atti concessori esistenti. 

 

 

TRASPORTO PERSONE – Approvata mini riforma legge 21/1992 del trasporto pubblico non di linea (Taxi e NCC)

 

Con il Decreto “Semplificazioni†dello scorso mese di febbraio il Parlamento ha approvato una sostanziale modifica delle legge-quadro del settore. Il nuovo contesto normativo prevede l'emanazione di diversi provvedimenti regolamentari che impegneranno Confartigianato Imprese. Essi riguardano, in particolare, la regolamentazione delle piattaforme on line d'intermediazione tra la domanda e l'offerta dei servizi; l'istituzione del “registro†che gestirà in modo informatico le imprese titolari di autorizzazioni e licenze nonché le vetture adibite al servizio di taxi e NCC;  il Foglio di Servizio elettronico, che attesterà ogni singolo servizio di noleggio con conducente. Il processo di attuazione della nuova norma dovrà interessare anche il ruolo dell'Ente Regionale che ha  competenza costituzionale in materia e a tale proposito l'Associazione è stata sentita dalla Conferenza delle Regioni. In tale sede sono state avanzate precise proposte in merito alla individuazione delle aree d'azione dei servizi di TPNDL per la gestione coerente degli accessi e dei costi delle ZTL, ed in particolare è stato richiesto un preciso impegno per la pianificazione numerica e territoriale dei titoli autorizzativi per esercitare l'attività.