8 MARZO 2021 – LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELLE DONNE D’IMPRESA

Notizia generale

 

Il Consiglio del movimento Donne Impresa di Confartigianato Como, in occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo, ha allestito una Mostra fotografica digitale i cui contenuti rappresentano le immagini dei mestieri che le stesse protagoniste degli scatti hanno inviato a Confartigianato per contribuire ad allestire la Mostra.

 

L’obiettivo di questa iniziativa – evidenzia Cosimina Pugliese, Presidente Donne Impresa di Confartigianato Como – è quello di nobilitare il valore delle donne impegnate nel mondo del lavoro d’impresa attraverso l’espressione fotografica, dalla quale emergono competenze, passionalità, creatività e soprattutto impegno. In occasione dell’8 marzo abbiamo voluto proporre a tutte le donne d’impresa di far emergere il loro saper fare attraverso l’invio di un’immagine fotografica di un loro prodotto o servizio, che viene poi rappresentato dalla Mostra Fotografica digitale inserita in un’apposita sezione del sito ufficiale www.confartigianatocomo.it.

 

Attraverso le immagini – continua Cosimina Pugliese – abbiamo voluto dare luce ad un mondo, quelle delle donne che guidano un’azienda, troppo spesso relegate nell’ombra e che invece nei numeri rappresentano un segmento importante dell’imprenditoria comasca. Basti pensare che nella sola provincia di Como le donne artigiane titolari d’azienda sono 2368 e danno lavoro ad oltre 6000 addetti.

La dinamica settoriale poi delle donne d’impresa – conclude la Presidente del movimento – a differenza di quanto si pensi, è molto variegata, infatti le donne titolari d’impresa sono presenti nella meccanica. Nei trasporti, nel legno arredo e l’edilizia, per passare poi dall’artigianato di servizio: lavanderie, parrucchieri, estetiste, al tessile abbigliamento e l’impiantistica.

La Mostra Digitale vuole rappresentare uno spaccato di questo mondo del lavoro imprenditoriale in rosa, per testimoniare l’impegno di tutte queste donne, ma soprattutto tutto il loro orgoglio.

Clicca qui per visitare la Mostra Fotografica digitale di Donne Impresa

Tra le diverse fotografie pervenute, un’apposita commissione ha selezionato tre immagini tra le più rappresentative inviate da:

 

Eleonora Clerici

Attività: Studio di disegni per tessuto

Luogo: Lomazzo

 

Jill Studio di Jill Leonardi

Attività: fotografa e video maker

Luogo: Caslino d’Erba

 

Zanotti Francesca – Forever Yours Tatoo Shop

Attività: tatuatrice

Luogo: Como

 

Ecco l’elenco completo delle donne d’impresa partecipanti alla Mostra Digitale

 

Butti Guido snc di Butti Carlo e Laura

Attività: fabbro

Luogo: Villaguardia

 

Calandra Alice – I capelli delle meraviglie di Calandra Alice

Attività: parrucchiera

Luogo: Maslianico

 

El Ziani Najlaa – Lavasecco Mirella

Attività: sartoria artigianale

Luogo:  Cantù

 

Eleonora Clerici

Attività: Studio di disegni per tessuto

Luogo: Lomazzo

 

Equipe Ornella

Attività: parrucchiera

Luogo: Como

 

Estetica M di Nava Marusca

Attività: estetista

Luogo: Ponte Lambro

 

Estetica Milena Marino

Attività: estetista

Luogo: Como

 

Francesca Bassi

Attività: tessuti

Luogo: Como

 

Frilab’s di Frigerio Elena

Attività: artigiano orafo

Luogo: Como

 

Gallo Patrizia P&P Foto

Attività: fotografa

Luogo: Montano Lucino - Tavernola

 

Jill Studio di Jill Leonardi

Attività: fotografa

Luogo: Caslino d’Erba

 

Jolie Coiffure di Casciana Letizia

Attività: parrucchiera

Luogo: Como

 

La Coccinella snc

Attività: produzione bomboniere in tessuto

Luogo: Canzo

 

Lanfranconi Elena

Attività: decoratrice

Luogo: Como

 

 

L’Angolo delle idee di Zanon Emanuela

Creazione di abiti su misura e riparazioni sartoriali

Luogo: Uggiate Trevano

 

Modacapelli Barbara e Angela

Attività: parrucchiera

Luogo: Como

 

PIUDONNA e Lui di Dallari Lorena

Attività: parrucchiera

Luogo: Cantù

 

Silvia Valli

Attività: alta moda sposa

Luogo: Como

 

Sorelle Fumagalli Acconciature

Attività: parrucchiera

Luogo: Mariano Comense

 

Toaiari Elisa

Attività: parrucchiera

Luogo: Como

 

Toppi Elena

Attività: intarsi

Luogo Mariano Comense

 

Zanotti Francesca – Forever yours Tatoo Shop

Attività: tatuatrice

Luogo: Como

 

Devalis Roxana

Attività: toelettatrice

Luogo: Cantù

 

Preatoni Francesca

Attività: restauratrice

Luogo: Mozzate

 

Ramaioli Barbara – LA FER srl dei F.lli Ramaioli

Attività: fabbro

Luogo: Cantù

 

Rocco Veruscka Akua di Stelle

Attività: artista

Luogo: Ponte Chiasso

          Condividi su WhatsApp

Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Leggi le condizioni per il trattamento dei dati personali

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.
Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.


inquadra il QrCode per iscriverti al nostro canale

Contattaci

 Confartigianato Imprese Como
  Viale Roosevelt, 15
  22100 Como (CO) - Italy

C.F. 80014380135
+39 031-3161
info@confartigianatocomo.it
PEC: confartigianatocomo@legalmail.it
D. Lgs 231/01 Codice Etico

Copyright @ 2024 Confartigianato Imprese Como | Policy - Privacy