ITALIA TERRA DI ARTIGIANI
Istat: 66 imprese ogni mille abitanti

Roma, 13 gennaio 2010

Italia terra di artigiani e microimprenditori. L’Istat conferma, con la presentazione di un nuovo prodotto statistico, la spiccata caratteristica del nostro paese di annoverare una miriade di piccolissime realtà produttive, tra le prime in Europa. Per numero di imprese è terza dopo Repubblica Ceca e Portogallo, con il 65% ogni mille abitanti con una media occupazionale di 4 addetti.
L'Istat rafforza ancora una volta il ruolo dell'artigianato e della piccolissima impresa, che al di là degli slogan rappresenta concretamente la spina dorsale del sistema economico e produttivo italiano.
Lo strumento realizzato dall’Istat offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano. Il prodotto, disponibile all’indirizzo http://noi-italia.istat.it, arricchisce l'ampia e articolata produzione dell’Istat attraverso la proposta di indicatori, aggiornati e puntuali, che spaziano dall'economia alla cultura, al mercato del lavoro, alla qualità della vita, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all'ambiente, alle tecnologie e all’innovazione. Gli indicatori, raccolti in 112 schede e distribuiti su 18 settori di interesse, si possono consultare in modo ragionato per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico, approfondire con i link presenti in ogni pagina.

Link Utili
noi-italia.istat.it