IMPRESA 4.0, A CANTU' 150 ARTIGIANI PRONTI AD AFFRONTARE IL FUTURO
le presentazioni dei relatori on-line. Mandaci i tuoi quesiti su Impresa 4.0
Cantù, 5 ottobre 2017
Sala gremita di artigiani alla Bcc di Cantù mercoledì sera, per il convegno promosso da Confartigianato sul tema di Impresa 4.0, che ha abbracciato i diversi aspetti di cui è formato il Piano nazionale introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico che, a parere unanime di tutti i relatori che si sono succeduti, si rivela essere una grande opportunità di sviluppo per tutte le imprese.
Dai saluti del Presidente della delegazione Canturina di Confartigianato Daniele Tagliabue che ha sottolineato quanto sia necessaria l’attenzione delle imprese su questi temi, al benvenuto del Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Angelo Porro che ha esortato gli imprenditori a gestire il cambiamento e a non subirne gli effetti.
Il Sindaco di Cantù Edgardo Arosio nel suo saluto ha puntato il dito contro la burocrazia che mortifica l’iniziativa imprenditoriale e il valore dell’impresa che rappresenta una risorsa determinante per il Paese.
Si sono susseguiti poi i relatori della serata in un nutrito programma di interventi: da Paolo Manfredi di Confartigianato nazionale che ha tracciato una panoramica del percorso che ha portato il varo del Piano Industria 4.0 a Francesco Bilancia fiscalista di Confartigianato Como che ha illustrato le modalità tecniche del super e iper ammortamento. Da Mario Modonesi di Iccrea Lombardia che ha affrontato il tema degli investimenti attraverso la normartiva “Sabatini ter e 4.0, a Roberta Gagliardi di Confartigianato Lombardia che ha fatto il punto della situazione sul Bando Regionale “Al Via”, per chiudere con Francesca Gelmini di ComoNext che ha sottolineato la disponibilità del Parco Scientifico ad accogliere le esigenze delle imprese sui temi della digitalizzazione e la collaborazione intrapresa con Confartigianato sul programma di formazione “Ramp-Up”.
Ha chiuso la serata il Presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti evidenziando la vocazione al cambiamento degli artigiani, la loro flessibilità ad affrontare il nuovo che avanza e la grande capacità di rigenerazione del manifatturiero lombardo che occupa il primo posto in Europa tra le regioni manifatturiere.
SCARICA LE SLIDES DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI
http://www.cartaimpresa.it/pdf/1_Impresa 4.0_Paolo Manfredi_Confartigianato.pdf
http://www.cartaimpresa.it/pdf/2a_Allegato_A_2016_Super e Iper Ammortamento.pdf
http://www.cartaimpresa.it/pdf/2b_Allegato_B_2016_Super e Iper Ammortamento.pdf
http://www.cartaimpresa.it/pdf/3_Impresa 4.0_Mario Modonesi_Sabatini Ter e Sabatini 4.0_Iccrea.pdf
http://www.cartaimpresa.it/pdf/5_Impresa 4.0_Francesca Gelmini Innovation Ramp Up_ComoNExT.pdf
VUOI FARE UNA DOMANDA AGLI ESPERTI DI CONFARTIGIANATO SUI TEMI DEL PIANO IMPRESA 4.0 . CLICCA SUL COLLEGAMENTO E INVIA IL TUO QUESITO:
https://www.cartaimpresa.it/convegno40.php