CATENE E GOMME DA NEVE
l'obbligo dal 15 novembre

Como, 13 novembre 2009

Entrerà in vigore questa domenica (15 novembre 2009) l’ordinanza che impone, per tutto il periodo invernale e comunque fino al 31 marzo 2010, di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso. Visti i disagi che le abbondanti nevicate, anche a bassa quota, hanno provocato alla circolazione lo scorso inverno e per garantire l’incolumità dei cittadini, dato che spesso i veicoli in difficoltà rendono complicato, se non impossibile, assicurare i servizi di emergenza e di sgombero della neve, l’Amministrazione provinciale ha deciso di rendere obbligatoria la circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo sulle strade di sua competenza. Tale obbligo avrà validità anche oltre il periodo previsto in caso di ulteriori nevicate . «Il provvedimento che l’amministrazione ha deciso di adottare non ha come obiettivo quello di esentare la Provincia di Como dalla pulizia delle strade quando nevica, bensì vuole in primo luogo garantire la sicurezza degli automobilisti alla guida, e, in secondo luogo, assicurare ai mezzi spazzaneve la possibilità di pulire le strade in caso di precipitazioni – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti – . I controlli circa il rispetto dell’ordinanza potranno essere svolti da qualunque forza dell’ordine (polizia locale, provinciale, stradale e carabinieri) e chi verrà trovato alla guida senza pneumatici da neve o catene nel bagagliaio rischia una multa di 74 euro. Inoltre, abbiamo interpellato il Prefetto affinché solleciti tutti i sindaci ad adottare ordinanze simili sulle strade comunali». La sanzione può essere comminata solo a partire dal punto d’impianto della segnaletica verticale, cartello fig. II 87, art. 122 comma 8 del Reg. N.C.d.S. (DPR 495/92). Infine, per quanto riguarda il numero di pneumatici “da neve” da montare sul veicolo, il Nuovo Codice della Strada non specifica se gli pneumatici debbano essere due o quattro. Tuttavia, secondo la norma generale, per ottenere un comportamento meccanico del veicolo uniforme è necessario che gli pneumatici invernali in dotazione siano quattro, anche in riferimento alle varie tipologie di trazione meccanica dei veicoli.

IL COMUNICATO CONGIUNTO DI CONFARTIGIANATO-CNA-ANCE

Confartigianato, Cna e Collegio Imprese Edili hanno condiviso e apprezzato lo spirito dell’ordinanza n° 59/09 emanata dalla Provincia e mirata a limitare se non eliminare definitivamente i gravi disagi che si verificano sulle strade comasche in occasione di nevicate e gelate e che in passato hanno provocato problemi alla circolazione con conseguenti danni sia ai privati cittadini sia a ricaduta sulle imprese e sull’economia locale. Nell’incontro con l’Assessore Cinquesanti di mercoledì 11 novembre è stato precisato e chiarito l’ambito di applicazione delle sanzioni che, come già previsto nell’ordinanza, verranno comminate nel periodo dal 15 novembre 2009 al 31 marzo 2010 ai veicoli circolanti privi di gomme o catene in caso di neve o ghiaccio. Nessuna retromarcia, quindi, ma solo un chiarimento come precisato nella nota esplicativa emanata dopo l’incontro con le associazioni di categoria da parte dell’Amministrazione provinciale. Proprio per evitare che in caso di neve o ghiaccio si verifichino le situazioni pesantemente denunciate gli anni scorsi, le associazioni sollecitano che la campagna d’informazione continui perché la popolazione si doti di catene o gomme per scongiurare che nel momento della nevicata ci si trovi impreparati, creando forti disagi alla collettività e che questo lavoro d’informazione venga svolto da tutte le forze dell’ordine.

www.provincia.como.it

ufficiostampa@provincia.como.it