IL CALENDARIO DEL MESTIERI 2010
on-line i 12 mesi completi per i soci

Como, 1 novembre 2009

Grande festa per la presentazione del calendario dei mestieri realizzato da Confartigianato Imprese. Aziende e modelle si sono ritrovati a Lariofiere sabato sera in una grande festa durante la quale sono stati celebrati i mestieri artigiani.
In un momento in cui tutto il mondo riconosce il valore delle piccole imprese, Confartigianato che ne difende, sostiene e rappresenta da sempre le qualità, dedica un tributo ai 12 settori in cui sono raggruppati i mestieri artigiani con la realizzazione del calendario ufficiale 2010. L’idea, realizzata da un team interno l’Associazione che ha progettato l’iniziativa, era quella di un calendario sugli artigiani, fatto dagli artigiani, per gli artigiani: fotografie, impaginazione, stampa, acconciature, trucchi, sono frutto della competenza di artigiani coinvolti nella realizzazione dell’”almanacco 2010” che “parlerà” proprio del loro mondo, ma che risulterà oltremodo utile anche a tutti gli altri artigiani, grazie alle scadenze fiscali, sindacali ecc.ra ecc.ra, che ogni mese accompagneranno le imprese nel lungo cammino del 2010. Il calendario 2010 di Confartigianato Imprese Como riserva però un’altra sorpresa. I mestieri artigiani rappresentati nelle immagini dei 12 mesi: Artistico, Comunicazione, Servizi e terziario, Autoriparazione, Costruzioni, Benessere, Moda, Trasporti, Metalmeccanica, Impianti, Alimentazione, Legno Arredamento riflettono anche lo spirito associativo che dovrebbe caratterizzare tutti gli associati che si riconoscono nella loro Associazione, attraverso la collaborazione di coloro che quotidianamente sono al servizio degli artigiani associati: le impiegate. 12 impiegate di Confartigianato Imprese Como infatti, accompagneranno i mestieri e le scadenze, nelle vesti di una “pin-up” il fenomeno artistico esploso durante il secondo conflitto mondiale che vedeva ragazze affascinanti e sorridenti fotografate (e poi disegnate) operose nel riparare un motore di una fiammante auto d’epoca o a preparare una torta o, ancora, a tinteggiare una parete: a tutti gli effetti le antesignane mediatiche delle nostre imprenditrici. Una stretta sinergia tra artigiani e addetti ai lavori in Confartigianato Imprese di Como, a dimostrazione del rispetto reciproco ma anche del senso di appartenenza che caratterizza il sistema associativo della nostra Confartigianato, quella di Como.

ecco i veri attori che, con la loro preziosa collaborazione hanno permesso la realizzazione del Calendario dei Mestieri 2010.
GUARDA IL VIDEO DI 30 SECONDI FRA I LINK
LE AZIENDE CHE HANNO RAPPRESENTATO I 12 MESTIERI
- Mazuvi di Brambilla Gabriella
- Filo’s srl
- Pasticceria Capriccio di Tarzi Davide
- Mario Sampietro Snc di Sampietro Pierfelice & Giampiero
- Greco Mario
- Trombetta Andrea
- SNC – Tasell – Servizio Pubblico Motoscafi di Grammatica Gianni
- Ronchini RV Impianti di Vittorio Ronchini
- Audio Video Italiana di Moretti Vittorio
- Carrozzeria Ronchetti Snc di Ronchetti Mario & C.
- Couturier Luisella di Cicardi Maria Luisa

LE 12 MODELLE RIGOROSAMENTE "IMPIEGATE" DI CONFARTIGIANATO IMPRESE DI COMO
- Stefania Novati
- Clara Trebeschi
- Maria Cristina Malaspina
- Christine Pomella
- Chiara Pulici
- Monica Milanta
- Maria Tuyet Nga Le
- Simona Salici
- Daniela Carugati
- Elisa Capelli
- Cristina Molteni
- Raffaella Puricelli

IL FOTOGRAFO CHE HA REALIZZATO GLI SCATTI
- Carlo Pozzoni Fotoeditore di Pozzoni Carlo

CHI HA PREPARATO LE ACCONCIATURE DELLE MODELLE
- AGE Group di Maccioni Elisabetta e C.
- L’Atelier Snc di Fasana Giuliana & Malaspina Sarah

CHI HA REALIZZATO IL TRUCCO DELLE MODELLE
- Istituto di Bellezza “Mary Center” di Rubino Mariangela
- AGE Group di Maccioni Elisabetta e C.

CHI HA REALIZZATO LA GRAFICA DEL CALENDARIO
- Alice Fattorini