ARTIGIANATO IN MOSTRA
chiusura con successo

Como, 9 novembre 2009

Si conferma una formula di successo quella della Mostra Mercato dell’Artigianato, come testimonia il grande afflusso di pubblico registrato anche dalla 36esima edizione, conclusasi ieri a Lariofiere di Erba. E’ stato registrato lo stesso numero di visitatori dello scorso anno nonostante il minor numero di giornate festive incluse nei nove giorni della manifestazione: è un dato che dimostra come, nonostante il difficile periodo economico, il pubblico continui a premiare le iniziative di valore. Particolare apprezzamento anche per la restrospettiva di Salvatore Fiume, eclettico artista di origini siciliane vissuto a Canzo,: “È stata premiante anche l’idea di inserire un appuntamento di elevato livello culturale come questo nel contesto della Mostra Mercato dell’Artigianato – continua Sesana – Una decisione che Philippe Daverio ha definito, in occasione della sua inaugurazione, ‘giapponese’, per la capacità propria di questo Paese di accostare economia e cultura e di far uscire l’arte dai musei per avvicinarla al grande pubblico; un atteggiamento che è ancora poco diffuso in Italia e che siamo orgogliosi di seguire tra i primi”. Tra gli appuntamenti più seguiti, si sono distinti quelli con “L’aperitivo con…”, che hanno visto la presenza di scrittori quali Andrea Vitali, Alfredo Chiappori, Carla Porta Musa e Paolo Gulisano, oltre che della presidente di Umanitaria Padana Onlus Sara Fumagalli. In occasione dell’edizione 2009 della Mostra è stato inaugurato anche il modulo abitativo a basso consumo energetico, realizzato dai professionisti delle categorie di Confartigianato di Como e Lecco: edili, imbianchini, fabbri, elettricisti, idraulici, serramentisti. A partire dallo scorso 31 ottobre, i consumi del modulo verranno monitorati per un intero anno, per registrare il reale risparmio energetico ottenuto; il modulo sarà inoltre visitabile da professionisti, imprese e scuole che ne facciano richiesta, con l’obiettivo di diffondere e approfondire la cultura del risparmio energetico.

www.mostrartigianato.com

programma eventi mostra artigianato.pdf