FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA
i contributi della Regione e CCIAA Como

Como, 14 settembre 2009

E’ stato pubblicato sul B.U.R.L dello scorso 3 agosto il “ Bando per l’assegnazione di voucher alle micro e piccole imprese per l’abbattimento dei costi di partecipazione alle manifestazione fieristiche di qualifica internazionale in Lombardia”.
Come specificato nel bando stesso, si tratta di un’iniziativa di carattere contingente e straordinario, finalizzato a difendere la competitività dell’offerta fieristica lombarda.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie sono ripartite per provincia; per la provincia di Como sono a disposizione € 100.000
Destinatari:
micro e piccole imprese con sede in Lombardia ed iscritti al Registro Imprese.
Iniziative agevolabili:

esclusivamente le manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in Lombardia dal 1 ottobre 2009 al 30 settembre 2010. (cfr. elenco allegato)
Caratteristiche del Voucher:
- assegnato direttamente all’impresa , tramite procedura “ sportello”; soggetto a de minimis
- Valore del Voucher :
- € 2.000
(al lordo della ritenuta del 4%, quindi € 1.920,00 netti) a fronte di una spesa minima di € 4.000
- € 1.000
(al lordo della ritenuta del 4%, quindi € 960 netti) a fronte di una spesa minima di € 2.000.
Spese ammissibili:
a)affitto spazi espositivi ( compresi eventuali costi d’iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori)
b) allestimento stand (fino ad un valore massimo del 50% del valore del Voucher assegnabile)
Ogni impresa può richiedere al massimo n.2 Voucher, non cumulabili con altri aiuti pubblici.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La richiesta del voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica utilizzando la pagina internet di Regione Lombardia indicata nei link utili e sulla base della seguente programmazione quadrimestrale:
- Fiere dal 01/10/09 al 31/01/10: domande presentabili dal 28 settembre 2009
- Fiere dal 01/02/10 al 31/05/10: domande presentabili dal 4 gennaio 2010
- Fiera dal 01/06/10 al 30/09/10: domande presentabili dal 3 maggio 2010
(in allegato il pdf con l'elenco delle fiere)
Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione mail di assegnazione del voucher, l’impresa dovrà recarsi presso la propria Camera di Commercio per la vidimazione dello stesso. Solo dopo l’effettiva partecipazione alla Fiera si potrà riscuotere il Voucher.
Stante l’esiguità dei fondi a disposizione è molto importante pianificare fin d’ora quali fiere possono interessare le imprese e procedere alla preparazione dei documenti necessari, per essere pronti a presentare la domanda on-line.

Per le aziende associate che desiderassero essere sollevate da ogni incombenza burocratica, l'ufficio commercializzazione-internazionalizzazione, offre un servizio completo di assistenza nella presentazione della domanda e nella successiva rendicontazione, al costo complessivo di € 100,00 + iva.
gli incentivi della Camera di Commercio di Como
ANCHE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI COMO, I CONTRIBUTI PER LE FIERE.

Anche la Camera di Commercio di Como, al fine di promuovere l’internazionalizzazione del sistema delle imprese e favorire lo sviluppo dei rapporti commerciali con l’estero, intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione singola a manifestazioni fieristiche di qualifica internazionale in Italia e all’estero, in programma per l’anno 2009, più precisamente dal 1 luglio al 31 dicembre 2009, mettendo a disposizione un fondo di Euro 50.000,00 per l’attuazione dell’intervento previsto dal presente regolamento. L’iniziativa potrebbe essere prorogata nel 2010 con apposito stanziamento.

Link Utili
89.96.190.11