CONGIUNTURA INTERNAZIONALE
il mercato russo chiude al Made in Lombardia

Como, 29 dicembre 2014

L’analisi degli ultimi dati Istat sull’export del settore manifatturiero lombardo nei primi dieci mesi del 2014 evidenzia un aumento dello 0,8%, equivalente ad un incremento di 612 milioni di euro, delle esportazioni rispetto al periodo gennaio-settembre del 2013. L’aumento dell’export nei primi dieci mesi è la sintesi della crescita dei mercati Ue28 (+2,6%) e del calo di quelli ExtraUe28 (-1,3%). In questo quadro di crescita, tuttavia, calano le vendite del settore manifatturiero lombardo verso la Federazione Russa: -8,1%, pari a una diminuzione di 185 milioni di euro. La flessione del mercato russo spiega il 38,4% del calo delle vendite ExtraUe28. Azzerando il calo di esportazioni verso la Federazione Russa il made in Lombardia nei primi dieci mesi del 2014 crescerebbe dell’1%, lo 0,2% in più rispetto allo 0,8% effettivamente registrato. Tra le prime venti province italiane per volume di vendite verso la Federazione Russa, sono solo due i territori in controtendenza, dove si verifica una variazione percentuale positiva delle vendite: Milano (+2,8%) e Bergamo (+13%). La Provincia di Como conferma invece il calo generalizzato, registrando un dato negativo con un -4,3%.