CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA AL 31.12.2015
con il Decreto Ministeriale

Como 15 settembre 2014

Con l’emanazione del Decreto Interministeriale n. 83473 del 1° agosto 2014, i Ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno prorogato la cassa integrazione in deroga fino al 31.12.2015, ma con forti limitazioni di durata e di accesso. Con la circolare numero 19 del 11.9.2014 il Ministero del Lavoro ha fornito le prime indicazioni operative sui criteri di concessione della cassa integrazione in deroga, valevoli fino al 31.12.2015 e così riassumibili:

a tutte le imprese (anche a quelle che avevano utilizzato i periodi massimi secondo le precedenti regole regionali) sarà concessa la possibilità di fruire della cigd al massimo per 11 mesi nel 2014 ed al massimo per 5 mesi nel 2015;

 impossibilità di utilizzare la Cig in deroga in caso di cessazione dell’attività aziendale;

 la cigd è richiedibile per quadri, operai, impiegati e apprendisti;

 i lavoratori per cui si richiede la cigd dovranno avere un’anzianità contributiva presso l’impresa di almeno 8 mesi alla data di inizio dell’intervento, che saranno 12 dal 2015 (in passato erano sufficienti 90 giorni di anzianità).

Per richiedere maggiori informazioni ed assistenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Sindacale, scrivendo a sindacale@confartigianatocomo.it

#regione #cigd #sociali #artigiani @associazione #confartigianato #cassaintegrazione #sindacale #deroga #agosto #sindacati

sindacale@confartigianatocomo.it