DAL 30 GIUGNO ARRIVA IL POS PER I PAGAMENTI
altri costi che le imprese dovranno sopportare

Como 27 giugno 2014

Il termine per accettare pagamenti in moneta elettronica scatterà il 30 giugno 2014 e riguarderà, le transazioni di importo superiore ai 30 euro disposti a favore degli esercenti per l'acquisto di prodotti o la prestazione di servizi. E’ utile dire anche però che per ora il decreto non prevede sanzioni. Si rammenta che per POS si intendono i terminali evoluti con tecnologia di accettazione multipla ovvero che consente l'accettazione di strumenti di pagamento tramite diverse tecnologie, in aggiunta a quella "a banda magnetica" o a "microchip". Si evidenzia che l'obbligo di accettare pagamenti tramite POS, e pertanto di dotarsi obbligatoriamente di apparecchiature POS, pur essendo previsto al fine di agevolare la diffusione della moneta elettronica nel nostro Paese, presenta - al momento - non pochi problemi per le modalità applicative legate alla mancanza di gradualità nell'introduzione e ad una errata valutazione di sostenibilità, nonché ad un ulteriore aggravio di costi che le imprese dovranno sopportare per dotarsi di apparecchiature e attivare il servizio.