SALVAMBIENTE 2009
i contributi per le imprese artigiane

Como, 20 luglio 2009

SCHEDA BANDO INTERVENTI DI SOSTEGNO AL RISANAMENTO AMBIENTALE PER LE IMPRESE ARTIGIANE (salvambiente 2009) Il bando riconosce contributi alle imprese artigiane della Lombardia per l'introduzione di innovazione nei processi e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale nell'esercizio dell'attività d'impresa - Bando Ambiente 2009.
Possono presentare domanda di contributo:
1) - le imprese artigiane, iscritte all'Albo Provinciale delle Imprese Artigiane presso le Camere di Commercio della Lombardia, con sede produttiva in Lombardia;
2) - i consorzi, le società consortili, le cooperative, iscritte alla Sezione Separata dell'Albo Provinciale delle imprese artigiane presso le Camere di Commercio della Lombardia con sedi produttive in Lombardia.
Modalità di agevolazione:
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributi, in conto capitale e a fondo perduto, nella misura seguente:
• per le singole imprese artigiane il 25% - fino ad un massimo di € 80.000,00 - della spesa ammissibile al netto dell'IVA;
• per i consorzi artigiani il 30% - fino ad un massimo di € 80.000,00 - della spesa ammissibile al netto dell'IVA.
Progetti di investimento ammissibili:
- conseguimento certificazioni ambientali europee/internazionali/nazionali quali ad esempio: EMAS, ISO 14001, ECOLABEL, CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO; ecc.
- realizzazione di impianti di produzione dell'energia da fonti rinnovabili, funzionali al processo produttivo artigiano;
- introduzione di tecnologie innovative che riducano all’interno ed all’esterno dell’azienda l'impatto ambientale dei processi produttivi (emissioni, scarichi idrici, rifiuti, rumore e risparmio energetico); - introduzione di tecnologie che riducano gli scarti di lavorazione e per la trasformazione di scarti/rifiuti in materie secondarie riutilizzabili all’interno dello stesso ciclo produttivo;
- interventi finalizzati a ridurre il peso degli imballaggi e ad incrementarne la funzionalità e la possibilità di riutilizzo, nonché volti a favorire la ricuperabilità dei rifiuti di imballaggio primari, secondari e terziari.
Spese non ammesse:
- investimenti per adeguarsi, rispettare, raggiungere obblighi e limiti di legge;
- interventi di rimozione e smaltimento di amianto (tetti, coperture e relativi rifacimenti);
- investimenti per acquisto di mezzi di trasporto.
Modalità e termini di presentazione:
*La domanda potrà essere consegnata dal 15 luglio 2009 al 30 ottobre 2009 utilizzando l’apposito modello;
*all’atto della presentazione della domanda l’impresa deve dimostrare di avere già realizzato il 10% dell’investimento;
*sono ammissibili le spese sostenute tra il 15 luglio 2009 ed il 15 luglio 2010.

rag. Giuseppe Pugliesi
tel.031 3161 fax 031 316.353