GIOVANI TALENTI PER IL FUTURO DEL TESSILE
il sostegno di Confartigianato al progetto RICICLO

Como, 5 marzo 2014

E’ stata presentato mercoledì mattina presso la Tessitura Attilio Imperiali di Lurate Caccivio il progetto “Riciclo”, sostenuto fra gli altri, dal patrocinio di Confartigianato Imprese Como. Il progetto, che coinvolge diversi partners: (Centro Tessile di Como, la società Chissenefood dei due finalisti di Masterchef 2013 Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza, Confartigianato, Ramponi, Reteclima, Rossocomsulting. Sustainability – lab), vedrà la partecipazione dell’Accademia Galli di Como con i propri studenti del terzo anno, che affronteranno un percorso formativo e creativo con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale del processo produttivo serico. Un terreno professionalmente fertile per i giovani universitari che sognano di ricoprire una posizione professionale all’interno del settore Moda. I primi sei studenti che parteciperanno al progetto “Riciclo”, riceveranno una specifica formazione diretta a sensibilizzarli circa questa tematica sempre più attuale e imprescindibile. Saranno poi protagonisti in prima persona nello studio, nello sviluppo e nella creazione di prodotti o processi eco-sostenibili con il supporto tecnico di Imperiali Fashion Academy, tesa a realizzare una sorta di laboratorio progettuale finalizzato alla creazione di un prodotto, o a nuove modalità nella costruzione di prodotti innovativi. Alla conferenza era presente, tra i partners coinvolti, anche il Presidente di Confartigianato Marco Galimberti, che ha plaudito all’iniziativa e apprezzato l’impegno della Tessitura Imperiali e l’entusiasmo degli studenti, spronandoli a credere, nonostante tutto, ad un futuro del settore tessile.

info@confartigianatocomo.it