IMPIANTI TERMICI. VITTORIA DI CONFARTIGIANATO
il terzo responsabile anche per le imprese artigiane

Como, 26 febbraio 2014

La questione sollevata e condotta a termine in modo positivo da Confartigianato Imprese interessa da vicino centinaia di artigiani che installano impianti termici e, nel contempo rivestono anche il ruolo di terzo responsabile. La normativa non riconosceva alle imprese individuali e società di persone la possibilità di rivestire questo ruolo poichè non potevano dimostrare la capacità giuridica. Oltre a combattere sul piano giuridico, impugnando le precedenti sentenze, Confartigianato Imprese ha fatto emergere un problema complesso e per nulla chiaro, proponendo un emendamento in sede di conversione in legge del decreto Destinazione Italia di fine dicembre. Mercoledì 19 febbraio è stato convertito in legge il decreto “Destinazione Italia”, accogliendo l’emendamento di Confartigianato che prevedeva la sostituzione delle parole “la persona giuridica” con “l’impresa”, nella definizione di terzo responsabile dell’impianto termico. Con questa sostanziale modifica - che attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – grazie all’azione di Confartigianato, non possono esserci più dubbi sul fatto che qualsiasi impresa, avente i requisiti richiesti, può svolgere il ruolo di terzo responsabile, indipendentemente dalla forma giuridica in cui è costituita.