ASSEMBLEA PROV. DI CONFARTIGIANATO
MARONI: COLLABORIAMO PER LE IMPRESE

Como, 18 giugno 2013

La Regione è pronta, collaboriamo insieme per creare un una zona di confine a burocrazia zero. E' il Governatore della Lombardia Roberto Maroni a raccogliere l'appello del Presidente di Confartigianato Imprese Como Marco Galimberti, durante l'assemblea annuale dei delegati al Grand Hotel di Como, alla presenza di oltre 300 persone: autorità e artigiani della provincia. Sto girando tutti i territori della Lombardia - ha sottolineato Maroni - proprio per raccogliere proposte come questa, per raggiungere insieme obiettivi percorribili per aiutare la nostra economia le nostre imprese. La Lombardia vuole rendere concrete le proprie proposte e contribuire in tempo reale alle necessità del territorio. Se lo Stato ci dice quale sarà l'importo spettante alla Regione per la Cassa Integrazione, non esiteremo un momento ad anticipare lo stesso importo per le imprese e i lavoratori che devono affrontare l'emerhgenza lavoro.
Il Presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti dal canto suo aveva esordito dicendo: "Avrei voluto aprire il mio intervento dicendovi che finalmente eravamo fuori dal tunnel, che le imprese avevano ripreso i ritmi di produttività antecedenti il 2007, che lo stato aveva finalmente onorato i propri debiti, che i giovani avevano trovato una loro collocazione lavorativa dignitosa e stabile. Avrei voluto dirvi che la politica aveva finalmente adottato quei provvedimenti per uno sviluppo solido e duraturo ma… purtroppo non è così." Non c’è più tempo! - ha continuato Galimberti - Sono passati 5 anni di annunci e di miraggi di “luce in fondo al tunnel”: è ora di smetterla di credere a chi ci vuole illudere che le cose cambieranno da sole! trasmetterlo alle nuove imprese.
È difficile fare impresa in Italia, - ha affermato il Presidente di Confartigianato - sia per chi ha già un’impresa che per chi ne apre una nuova. Ma è ancora più difficile se, come è stato dimostrato, si annida nei posti nevralgici dello Stato, a tutti i livelli, la crisi dei valori. È difficile accettare che i primi 7 mesi dell’anno dell’attività di un’impresa siano impiegati a lavorare per lo Stato, ma diventa inaccettabile se poi lo Stato spreca il frutto di questi sacrifici.
E' seguito poi l'intervento di Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato, che ha sottolineato come sia determinante l'aspetto della formazione per uscire dalla crisi e il rilancio dell'apprendistato in condizioni diverse da quelle attuali.
Al termine dell'assemblea, il Presidente Maroni, con il Presidente della Camera di Commercio di Como De Santis, il vice Prefetto Longhi e il Presidente di Confartigianato Galimberti, hanno consegnato il Premio Fedeltà e sviluppo associativo alle imprese artigiane associate da 20, 40 e 60 anni.

fra gli allegati la relazione del Presidente Galimberti e l'elenco delle imprese premiate.

relazionepresidente2013.pdf
ipremiati2013.pdf