ENERGIE RINNOVABILI
a rischio migliaia di impiantisti

Como, 29 marzo 2013

La crisi economica e in particolare la crisi dell’edilizia, dovrebbe stimolare il nostro Paese ad attuare risposte concrete volte a sostenere le imprese. Paradossalmente invece, il legislatore e di conseguenza la burocrazia, fanno di tutto per impedire una rapida ripresa economica, penalizzando proprio il tessuto economico che rappresenta l’ossatura del paese: le piccole imprese italiane. E’ il caso emblematico degli installatori d’impianti che lavorano nel settore dell’energia da fonti rinnovabili. Elettrici e termoidraulici: installatori del fotovoltaico e di biomasse, del solare termico e delle pompe di calore e geotermia. Cosa si sono inventati? – sottolinea Claudio Pavan, presidente nazionale degli antennisti di Confartigianato e Presidente provinciale degli impiantisti – nel recepire una direttiva europea (DIR/2009/28/CE), hanno emanato il D.Lgs.28/11, che di fatto toglie la possibilità di lavorare a tante aziende artigiane dell’impiantistica. La finalità dichiarata dalla Direttiva per “colmare le carenze di informazione e di formazione e incoraggiare così la diffusione dell’energia da fonti rinnovabili” è stata trasformata dal legislatore italiano in un vero e proprio “impedimento” al lavoro per migliaia di installatori qualificati, scalzati improvvisamente dai nuovi requisiti (laureato o diplomato), alienando il legittimo riconoscimento ottenuto dalla Camera di Commercio fin dall’emanazione della Legge 46/90. La soluzione c’è ed è attuabile - conclude Pavan - per salvare una condizione di pregresso per migliaia di installatori che rischiano di vedersi privare del lavoro, che già la crisi ha assottigliato, modificando semplicemente un comma del Decreto. Dall’altra parte, siamo consapevoli che è necessario uno sforzo formativo per adeguare le competenze degli installatori all’evoluzione tecnologica del settore delle energie rinnovabili, ma non per questo crediamo necessario cancellare in un sol colpo, un patrimonio di conoscenza e competenza dei nostri imprenditori utile alla diffusione delle energie rinnovabili.