Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

SAN.ARTI
il fondo per l’assistenza sanitaria

Como, 22 febbraio 2013


Dal 1° febbraio 2013, dopo un rinvio di oltre due anni, è divenuto operativo SAN.ARTI, il fondo di assistenza sanitaria integrativa in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010. Il fondo, dopo esser stato applicato già da tempo dagli altri settori produttivi, è stato introdotto a livello nazionale per garantire anche ai dipendenti delle imprese artigiane prestazioni sanitarie e assistenza socio-sanitaria. I settori esclusi solo edilizia, pulizia, autotrasporto e spedizione merci.

Il via dal 1° febbraio 2013
Il fondo sarà operativo a partire dal 1° febbraio 2013.
A decorrere da quella data, le imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro dell’Artigianato sono tenute al ver-samento della contribuzione fissato in euro 10,42 mensili per dipendente e per 12 mesi all’anno.
Il primo versamento dovrà essere effettuato tramite F24 (come i successivi), con codice ART1, entro il 18 di marzo 2013, così come definito dal Regolamento.

La tradizione della bilateralità
Con SAN.ARTI, il mondo dell’artigianato prosegue la lunga tradizione di bilateralità e di welfare contrattuale attraverso uno strumento che, con prestazioni di alta qualità, è da considerarsi una tutela importante anche per la fidelizzazione dei lavoratori alle imprese.
È opportuno evidenziare che il contributo è stato concordato dalle Parti Sociali bilanciandolo con minori incrementi re-tributivi erogati in occasione dei rinnovi contrattuali, e che gode di un trattamento fiscale e contributivo agevolato per le imprese.

Le prestazioni
Il Fondo offre diagnostica e terapia, visite specialistiche, ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, pacchet-to maternità, prevenzione, ricovero in Istituto di cura per intervento chirurgico, odontoiatria, fisioterapia.

Obbligo di contribuzione
Decorre dal mese in corso se l’assunzione avviene il primo giorno del mese, o dal primo giorno del mese successivo se l’assunzione avviene ne corso del mese.
In caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro senza copertura salariale nel corso del mese, l’obbligo di con-tribuzione prosegue per tutto il mese.
Inoltre, il lavoratore dipendente ha diritto a 6 mesi di prestazioni a partire dal mese successivo a quello in cui conclude il suo rapporto di lavoro.
Il lavoratore ha diritto all’erogazione delle prestazioni solo in caso di regolarità contributiva e, trattandosi di Fondo di derivazione contrattuale, la mancata adesione al Fondo o il mancato versamento comporterà, per l’azienda, la responsabilità nei confronti dei lavoratori per la perdita delle prestazioni sanitarie e il risarcimento del maggior danno subito. Le prestazioni sono erogate dal primo giorno al settimo mese dall’inizio della contribuzione.


























Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare direttamente il Fondo attraverso il sito www.sanarti.it Nel sito è possibile anche consultare e scaricare l’elenco delle prestazioni (il Codice ART1 sarà operativo dopo il 1° marzo 2013) ed espletare tutte le procedure di iscrizione ed avere accesso al testo del Regolamento. L’iscrizione delle imprese al Fondo è già possibile attraverso il sito internet www.sanarti.it

Link Utili
www.sanarti.it

Riferimenti
area sindacale: 031 3161 fax 031 278342

Contatti
sindacale@confartigianatocomo.it


Print Friendly and PDF