OLTRE 50 MILA VISITATORI IN MOSTRA
bilancio più che positivo per la 39^ edizione

Como 5 novembre 2012

Grande successo di pubblico per la 39° Mostra Mercato dell’Artigianato, che ha chiuso i nove giorni di esposizione superando i 50mila visitatori: “Abbiamo registrato una crescita del 6% negli ingressi – spiega il Comitato Promotore della Mostra, organizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco, nella cornice di Lariofiere di Erba – Un dato significativo, ancor più in un momento economico difficile; è la dimostrazione concreta di come il settore dell’artigianato continui ad essere un catalizzatore di interesse, anzi, assuma un nuovo importante ruolo nella riscoperta dei valori ad esso legati, quali qualità, creatività, passioneâ€. Tra le iniziative di questo ultimo weekend, uno spazio importante è stato dato alle premiazioni di due dei concorsi legati alla Mostra Mercato dell’Artigianato. Sabato sono stati premiati i vincitori della 7° edizione del Concorso Letterario Nazionale “Mondo Artigianoâ€, che quest’anno è stato caratterizzato dalla partecipazione di ben 92 concorrenti provenienti da tutta Italia. A salire sul podio per la categoria narrativa sono stati: Pietro Garbagnati di Cermenate (CO), con il componimento “Il segreto del secretaire†(1° classificato); Aurora Cantini di Nembro (BG), con “Un capriolo dorato per la bambina di cielo†(2° classificata); Rosario Corti di Lecco con “L’ultimo ciliegio†(3° classificato). Per la categoria poesia: Luisa Tettamanzi di Appiano Gentile (CO) con “Il distillatore di essenze†(1° classificata); Anna Rita Lisco di Bari con “Trucioli e segatura†(2° classificata) e Enrico Rigamonti di Annone Brianza (LC) con “Qualcuno†(3° classificato). Domenica 4 novembre è stata la volta della 2° edizione di World Skills, il concorso dedicato agli studenti delle scuole professionali che ha visto sfidarsi nelle tre categorie degli Edili, Installatori Elettrici ed Autoriparatori i migliori allievi dell’ENAIP di Lecco, dell’ESPE di Como e di Lecco e dell’Istituto Da Vinci – Ripamonti di Como. Questi i risultati: Categoria Edili: Rehaj Elbasan e Nicola Rossi – ESPE Como (1°classificati); Andrea Milani e Alex Invernizzi – ESPE Lecco (2° classificati) Categoria Installatori Elettrici: Maridon Toma e Michele Cereda – ENAIP Lecco (1° classificati); Alessandro Lurati e Daniel Longaretti – Istituto Da Vinci – Ripamonti Como (2° classificati) Categoria Autoriparatori: Jonny Zambrano e Joel Hernandez – ENAIP Lecco (1° classificati ex aequo); Matteo Malatesta e Matteo Cangiano – Istituto Da Vinci – Ripamonti (1° classificati ex aequo).

www.mostrartigianato.com