L'INNOVAZIONE CONTRO LA CRISI
cinquanta artigiani in visita a Comonext

Como 4 ottobre 2012

La presenza di una cinquantina di imprenditori al seminario promosso da Confartigianato Imprese nel Parco Scientifico ComoNext di Lomazzo, ha sancito il successo dell’iniziativa volta a ricostituire un percorso iniziato qualche anno anno fa con il gruppo innovazione. E’ tempo che anche nelle nostre aziende – ha sottolineato Daniela Negretti, delegato di giunta di Confartigianato per l’innovazione, ricerca e università - si ritorni a parlare di innovazione: tecnologica, di processo, di prodotto. Si incominci a parlare di realtà virtuale, di realtà aumentata. Siamo di fronte ad un panorama economico completamente diverso. Più difficile senza dubbio, ma la cui sfida non può non essere raccolta anche dalle nostre imprese per non perdere ancora una volta il treno del progresso. All’interessante visita della struttura di Lomazzo e del Centro Sviluppo di Realtà Virtuale che ha sorpreso tutti i partecipanti, sono intervenuti: il vice Presidente di Confartigianato Ornella Gambarotto che si è detta compiaciuta dell’importante risposta degli artigiani alle iniziative di Confartigianato, che vanno nella direzione di proporre soluzioni concrete alla crisi che stanno vivendo, il direttore di ComoNext Stefano Poretta che ha illustrato le peculiarità del Centro e il Vice Presidente della Camera di Commercio di Como, Fulvio Alvisi che ha sollecitato Confartigianato a consolidare l’attenzione degli imprenditori verso un percorso di approfondimento dei temi dell’innovazione. Di grande interesse anche le testimonianze delle aziende Seam Engineering e Voltalink che hanno portato la loro esperienza di collaborazione con Comonext.

www.comonext.it

info@confartigianatocomo.it