IL CORAGGIO DELLE IMPRESE
l'assemblea 2012 di Confartigianato Como

Como, 19 giugno 2012

Oltre 250 persone hanno assiepato Spazio Como del Grand Hotel per partecipare ai lavori dell'Assemblea Annuale di Confartigianato Imprese di Como lo scorso 18 giugno. Numerosi anche gli ospiti : dal Prefetto di Como Michele Tortora che nel suo saluto ha tracciato un quadro realistico della situazione del Paese e delle difficili condizioni economiche che sta attraversando, al Sindaco di Como Mario Lucini, che ha raccolto l'invito di Confartigianato a collaborare per riprogettare il futuro della città e del territorio, al Presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis che ha sottolineato il ruolo di Confartigianato Imprese come attore propositivo dello sviluppo e ideatore di progetti per il sostegno concreto delle imprese, sui quali la Camera di Commercio ha assicurato il proprio contributo. Grande respiro di ottimismo invece nella relazione del Presidente di Confartigianato Imprese Marco Galimberti alla sua seconda assemblea, che pur non tralasciando le note problematiche che stanno assillando la categoria, ha lanciato la sfida per reagire attivamente a queste condizioni ormai insostenibili. Un'analisi più approfondita dei problemi che tengono in ostaggio la nostra economia invece, è stata tracciata dai prestigiosi ospiti di Confartigianato: Giuseppe Guzzetti Presidente della Fondazione Cariplo e Giorgio Guerrini Presidente Nazionale di Confartigianato, moderati dal giornalista comasco Mauro Migliavada. Una panoramica impietosa dei vincoli che intrappolano la grande forza competitiva delle nostre imprese che vanno da una burocrazia dilagante ad un incomprensibile appesantimento fiscale che zavorra migliaia di imprese impegnate con coraggio ad affrontare la crisi. Parole durissime dal Presidente Guerrini, che ha tuonato contro coloro che non sanno assicurare un futuro a questo Paese, che fanno fuggire i giovani migliori all'estero, contro coloro che non sanno valorizzare ciò che gli altri nel mondo del fare italiano valorizzano già tutti i giorni. Spazio anche alla solidarietà nella 66^ Assemblea. Infatti l'Associazione Per Un Sorriso Onlus, ha consegnato due cospicue donazioni di 20.000 euro ciascuna, alla Nostra Famiglia di Pontelambro e all'Associazione contro la sindrome di Moebius di Como. Clou dell'Assemblea, il conferimento del Premio Fedeltà e Sviluppo Associativo a 47 imprese associate da oltre 20 anni e che si sono certificate seguendo il percorso indicato da Confartigianato Imprese di Como.

relazionepresidente2012.pdf
artigianipremiati2012.pdf