LA NAUTICA CONTRO LA CRISI
a Villa Erba la riscossa dei cantieri

Como, 11 maggio 2012

La Nautica Lombarda accusa il colpo della crisi con cali consistenti di fatturato (tra il 70 e l’80%), ma non sta con le mani in mano cercando di rispondere in modo concreto alle avverse condizioni economiche che stanno soffocando uno dei settori che rivela invece la maggiore capacità di esprimere il fascino del “Made in Italy” più prestigioso e desiderato in tutto il pianeta. Le iniziative di sostegno più sostanziose arrivano proprio dal territorio. La Regione Lombardia ha infatti riconosciuto la peculiarità della filiera nautica lombarda e le diverse associazioni imprenditoriali hanno dato vita ad un coordinamento della stessa. Dopo il primo forum della nautica, ha preso avvio il progetto “Next” (Nautical Export Tools) sostenuto da Confartigianato Lombardia, Cna Lombardia e Confindustria Lombardia, con l’obiettivo di dare maggiore coordinamento e sistema alle esperienze degli ultimi anni, dare agli eventi orizzonte internazionale e aiutare concretamente le aziende a sviluppare il proprio business in nuovi mercati. Il progetto, è focalizzato su una importante azione di sistema, che ha come eventi centrali le “Giornate internazionali della Nautica Lombarda”. La prima, si è svolta il 10 maggio a Milano, nell’ambito di “Midro 2012”, sul tema “Internazionalizzazione delle imprese: il valore aggiunto della comunicazione e del marketing interculturale. Focus sulle specificità della Nautica”, mentre a Cernobbio, presso Villa Erba, venerdì 11 maggio si è svolta la seconda giornata, con un convegno dal titolo “Competenza e competitività: l’etica del lavoro ben fatto”, promosso dalla Filiera della Nautica Lombarda e dal progetto N.Ex.T., finanziato da Regione Lombardia con il Contributo scientifico del Politecnico di Milano – Polo di Lecco. Il Convegno di Cernobbio ha voluto evidenziare diversi temi che caratterizzano la competitività del “Sistema Italia”, che si gioca sulla capacità di valorizzare le competenze delle nostre imprese e dei nostri progettisti. Il design - nella nautica, come in altri settori produttivi – è elemento caratterizzante, in grado di creare significati, immagini e modi d’uso inediti. Tradizione e innovazione sono concetti fortemente integrati che rendono peculiare il design italiano, i cui interpreti, tra i più importanti dello scenario nautico internazionale, hanno presentato proprio a Villa Erba le loro opere per testimoniare il grande valore della nautica “Made in Italy”. In entrambe le occasioni inoltre, piatto forte per i titolari dei cantieri, si sono svolti anche incontri diretti (b2b), tra imprese lombarde del settore della nautica e delegazioni di buyers e dealers provenienti da Russia, Cina, Brasile, Romania e Tunisia.

Link Utili
www.barchelariane.it