SISTRI: CONTRIBUTO AL 30 NOVEMBRE
non basta il rinvio. Va soppresso

Como 23 aprile 2012

Il Ministero dell'Ambiente ha concordato il differimento al 30 Novembre 2012 del termine per il pagamento del contributo SISTRI per l'anno in corso (il termine precedente era il 30 Aprile) soprattutto grazie all'azione di Confartigianato Imprese. Nel contempo il Ministro Corrado Clini ha proposto di valutare insieme alle Associazioni di Categoria, le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti. Il rinvio del termine di versamento non ci basta – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese di Como Marco Galimberti. Negli ultimi due anni, abbiamo pagato un contributo a fronte di una sostanziale inoperatività del SISTRI. Adesso confermiamo la richiesta che Confartigianato aveva già avanzato, di sopprimere definitivamente questo ulteriore balzello che si aggiunge ad una pressione fiscale ormai insostenibile per le nostre imprese. Inoltre – conclude Galimberti – Rete Imprese Italia (la rappresentanza nazionale di tutte le piccole imprese artigianali e commerciali) ha invitato il Ministro dell’ambiente ad aprire immediatamente un confronto per istituire un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che risponda ai requisiti di efficienza, economicità ed efficacia, come già avevamo proposto ormai da diversi mesi al Ministero e al Governo.