LE SCADENZE AMBIENTALI
solventi, bilancio di massa e Mud

Como 14 febbraio 2012

31 MARZO IL TERMINE PER PREDISPORRE IL BILANCIO DI MASSA
Entro il 31 Marzo occorre predisporre e inviare il Bilancio di massa all'organo di vigilanza (A.R.P.A.). Una copia del bilancio deve essere tenuta in azienda insieme all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Il Bilancio di massa relativo all’utilizzo di COV (es. prodotti vernicianti, catalizzatori, diluenti e solventi organici per la pulizia delle attrezzature) dovrà essere predisposto obbligatoriamente per chi svolge attività di: verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno; verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro; verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina. L’area ambiente e sicurezza è a disposizione per erogare il servizio.

31 MARZO IL PIANO GESTIONE SOLVENTI Entro il 31 Marzo occorre predisporre il PIANO GESTIONE SOLVENTI
riferito all’anno precedente. Questo documento dovrà essere predisposto da tutte le imprese autorizzate alle emissioni in atmosfera con PROCEDURA ORDINARIA che utilizzano solventi nel proprio ciclo produttivo. L’Area Ambiente e Sicurezza eroga tutti i servizi per adempiere agli obblighi di legge, basta richiedere un preventivo personalizzato o contattare gli uffici per la verifica dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

30 APRILE SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD
Entro il 30 aprile tutte le aziende che nel corso dell'anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti) Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi. L’Area Ambiente e Sicurezza assiste tutte le imprese artigiane associate per la compilazione e la presentazione del MUD annuale, per il SISTRI e per la compilazione dei registri, dei formulari e di tutte le altre incombenze di carattere ambientale. Per la presentazione del Mud occorrono: - Il registro di carico e scarico dei rifiuti; - I formulari di smaltimento rifiuti dell'anno 2011

IL 30 APRILE IL PIANO GESTIONE SOLVENTI PER LE PULITINTOLAVANDERIE
Entro il 30 Aprile occorre predisporre il Piano Gestione Solventi per le attività di pulitintolavanderie. Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo. Per predisporre il Piano gestione solventi occorrono tutte le fatture di acquisto del solvente del 2011, i formulari di smaltimento rifiuti e la quantità di capi lavati.

Riferimenti
L’Area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Servizi Como, vi può aiutare per tutto ciò che occorre ad adempiere gli obblighi di legge: Tel. 031/316.310 – Fax 031/316.324 rag. Vincenzo Aiello

ambiente@confartigianatocomo.it