MECI 2009: al via la sfida degli artigiani
con il modulo a basso consumo

Como - 20 marzo 2009

La Mostra dell'Edilizia ha aperto i battenti a Erba e fino a domenica presenterà una selezione qualificata di tutta la produzione e dei servizi operanti nel comparto.
E' stato il sottosegretario alle Infrastruttire Mantovani a tagliare il nastro inaugurale, circondato da numerose autorità, espositori e visitatori.
La scommessa lanciata dalle imprese qualificate di Confartigianato nell'ambito della rassegna, è veramente ambiziosa: realizzare un modulo abitativo a basso consumo energetico in Classe B e dimostrare l’effettivo risparmio energetico rispetto ad un edificio con classificazione energetica tradizionale.
Si tratta di una risposta concreta alle sfide del nostro tempo. La crisi petrolifera prima e oggi la crisi economica, impongono pressante l'esigenza di far fronte ai prezzi record del petrolio e gas metano. Oltre all'instabilità delle regioni da sempre fornitrici di questi combustibili di origine fossile, il loro prezzo è gravato dal costante sviluppo dei paesi emergenti. Si prevede pertanto che la richiesta di combustibile non diminuirà, ma potrà mantenersi stabile con provvedimenti che svilupperanno delle alternative in grado di risolvere il problema. A ciò si aggiunge la sfida per la tutela del clima, per evitare le catastrofi naturali con ripercussioni sul versante economico del global warming.
La volontà è quella di trasmettere un forte segnale di cambiamento all'attuale sistema energetico, passando attraverso l'utilizzo efficiente dell'energia. Il potenziale di risparmio energetico è considerevole, specialmente nel comparto edilizio, grazie alle conoscenze acquisite, alle tecnologie, ai nuovi materiali, che consentono di limitare al massimo il dispendio di energia.
Tutto questo si concretizza grazie alla sinergia tra sapere e agire ed è per questo che è stato aperto presso Lariofiere, in occasione del MECI, il cantiere scuola frutto del lavoro di tutte le categorie del ciclo costruttivo e il supporto dei giardinieri e dei falegnami per arredi floreali e arredi interni.
Il Modulo in efficienza B Casa Clima vuole esser la risposta concreta nell'utilizzo razionale dell'energia disponibile, nella logica non seconda di salvaguardia dell'ambiente, senza per questo venir meno ai parametri di comfort che in quell'involucro si potranno gradevolmente sentire e apprezzare. Parliamo di misure condivisibili da tutti, in particolare per coloro che vorranno applicarle agli edifici nuovi e nei risanamenti degli edifici esistenti.
Lo stato di avanzamento dei lavori sarà visionabile giorno per giorno sul sito dedicato (www.moduloabassoconsumo.com) con tutte le specifiche tecniche fino al completamento e alla sua inaugurazione.
La scommessa di Confartigianato è triplice:
1) monitorare i consumi di un anno di utilizzo dal modulo abitativo dimostrando dopo 365 giorni il risparmio energetico (quindi economico)
2) dimostrare la drastica riduzione delle immissioni inquinanti e il vantaggio per l’ambiente e la qualità della vita
3) mettere possibili e alla portata di tutti gli interventi di efficientamento energetico, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, grazie alla formazione delle imprese artigiane.
Gli artigiani comaschi di Confartigianato, con sensibilità e attenzione hanno voluto raccogliere questa sfida, consapevoli di accrescere ulteriormente la loro esperienza, svolgendo un ruolo di primo piano nell'espressione di una qualità edilizia superiore, sapendo che il loro operato sarà sottoposto ad attente verifiche da parte di esperti indipendenti, finalizzate al rilascio della certificazione, a garanzia dell'utente finale.
Etica del costruire ma anche dell’energia:
Energ-etica sarà, infatti, il tema del convegno che si terrà sabato 21 marzo alle ore 10.30 presso Lariofiere di Erba. A partire dal modello casaclima, si affronteranno tutti i risvolti della classificazione energetica degli edifici, concentrati a titolo esemplificativo nel modulo esposto all’esterno dell’ente fieristico.

Link Utili
www.moduloabassoconsumo.com