MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO
archiviata la mostra della ripresa

Como, 7 novembre 2011

Anche l’edizione del 38° anno è stata archiviata. La Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba, promossa da Confartigianato Imprese di Como e la consorella lecchese, ha chiuso i battenti presentando un bilancio tutto sommato positivo, rispetto al difficile momento in cui tutta l’economia internazionale e il nostro “sistema Paese†sono in profonda crisi.
Alla fine, sono state ben 47 mila le persone che, nei nove giorni in cui si è svolta, hanno visitato i padiglioni di Lariofiere di Erba e affollato gli stand della 38esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato.
“Un numero assai vicino alle attese. – commenta il presidente del Comitato Promotore, Mauro Cazzaniga – Non possiamo infatti dimenticare come il clima di incertezza che si respira oggi nella nostra società funge da freno rispetto ai consumi dei cittadini. Per questo i 47 mila visitatori, se pure fanno segnare un -5% nelle presenze complessive della manifestazione rispetto all’edizione dello scorso anno, costituiscono in realtà un risultato importante, che testimonia l’interesse che questa manifestazione continua a saper suscitare, grazie anche alle novità che sempre propone. E, al contempo, è un dato positivo che premia gli oltre 200 espositori che hanno creduto nella Mostra Mercatoâ€.
Ma oltre all’evento fieristico, quest’anno è stato caratterizzato da diversi eventi di rilievo che hanno fatto da cornice ad una rassegna ormai rodata. Convegni e incontri che hanno registrato un’ottima partecipazione, eventi in Mostra che hanno arricchito la settimana dell’artigianato. Dalle gare del world skill, al concorso letterario, dai laboratori dal vivo che hanno riscosso grande successo di pubblico, alla bioarchitettura. Mentre sul piano degli incontri, quasi 400 persone hanno partecipato alla serata promossa da Confartigianato Imprese con ospite Oscar Giannino, giornalista ed economista ormai popolarissimo al grande pubblico, in occasione della presentazione del libro “Artigiani e Confartigianato, l’unico matrimonio di interessi fatto per amoreâ€, ed al quale hanno preso parte anche il segretario nazionale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli, il Presidente di Confartigianato Como, Marco Galimberti, moderati da Diego Minonzio direttore de La Provincia di Como.
Grande originalità anche per la cerimonia di inaugurazione, con il benvenuto del Presidente della Mostra Mauro Cazzaniga, la partecipazione del Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini, e la narrazione dei mestieri artigiani.
A tutto ciò vanno aggiunti i convegni promossi da Donne Impresa, il dibattito con l’economista Francesco Daveri, il convegno dedicato all’energia nell’ambito della settimana omonima promossa da Confartigianato Bergamo.
Un contenitore di grande sostanza che ha contribuito a rilanciare quella fiducia persa da tanti imprenditori, e ha avvicinato ancora una volta il grande pubblico all’artigianato.

Link Utili
www.mostrartigianato.com