LAVORO:COSA CERCANO LE AZIENDE
Univercomo e i fabbisogni delle imprese

Como, 3 novembre 2011

Erano presenti, Giacomo Castiglioni, presidente di Univercomo, Claudia Striati del Gruppo Clas, Graziano Brenna Vicepresidente di Confindustria Como con delega alla formazione che ha parlato per il sistema industriale e Nadia Galli, rappresentante al tavolo interassociativo per Cna e Confartigianato, che ha parlato per il sistema artigiano.
Il breve opuscolo presentato (che trovate in allegato) vuole contribuire alla scelta che famiglie e studenti si trovano a compiere al termine della scuola media, fornendo alcune informazioni sulla domanda di lavoro in provincia di Como. Nasce dalla convinzione che oggi la condizione essenziale per mantenere competitive tutte le imprese, piccole e grandi, è far crescere il capitale umano dei giovani che entrano nel mondo del lavoro sviluppando una sinergia fra il sistema formativo e quello produttivo. Bisogna pertanto parlare alle famiglie, spiegare ai ragazzi che una scelta giusta non solo va a vantaggio dell’inserimento nel mondo del lavoro ma contribuisce a rafforzare la loro personalità e va a beneficio di tutto il sistema economico e sociale. Per contribuire ad una scelta consapevole ed in-formata vengono di seguito presentati i più recenti dati sulla domanda di lavoro espresse dalle imprese comasche: in particolare viene proposta un primo quadro generale, per poi declinare le informazioni rispetto ai principali settori industriali e del mondo artigiano. Si è ritenuto importante evidenziare quante e quali sono le professioni più richieste, qual è il titolo di studio ricercato e quale la forma contrattuale proposta, qual è la stabilità delle proposte di lavoro delle imprese (l’indice di stabilità) e quale la difficoltà che le stesse imprese hanno nel trovare le persone che cercano (l’indice di criticità). Infine vengono proposti un sintetico aggiornamento sui più recenti dati disponibili e un breve cenno alla ricca offerta formativa presente in provincia ed alle possibilità che ciascun percorso offre.
Nonostante il periodo di crisi che stiamo affrontando le imprese private con dipendenti della provincia di Como nel triennio 2008-2010 hanno continuato ad assumere mediamente 6.200 persone all’anno, assumendo con contratti di lavoro dipendente più di 5.000 nuovi addetti all’anno. È diminuita la domanda di addetti da parte delle imprese del settore tessile, meccanico ed elettrico-elettronico, a vantaggio del settore dei servizi che ormai assorbe 3 assunzioni su 5, con quote rilevanti e in crescita per il commercio e i servizi alle persone. Nonostante ciò per alcune professioni la domanda del settore industriale ed artigianale si mantiene elevata e le imprese faticano a trovare la disponibilità del personale ricercato: ciò è vero con riferimento a figure con formazione elevata, come i dirigenti, personale con elevata specializzazione e tecnici, sia a "operai specializzati e conduttori di impianti e macchine". Molto difficile da trovare appaiono le figure commerciali (i commessi di vendita sono le figure più richieste, oltre l’11% delle assunzioni totali, e tra le più difficili da reperire in assoluto), quelle della ristorazione (cuochi e assimilati) e le figure del "benessere" (parrucchieri ed estetisti).

www.univercomo.it

Libro_2 novembre 2011.pdf