Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

IL 15% DI SCONTO SUI PREMI INAIL:
a chi è in regola con la sicurezza

Como, 09 marzo 2009

Il 3 marzo scorso è stata diramata una Nota INAIL (la n. 3966) concernente la pubblicazione del Modello OT/20U aggiornato: esso permette alle imprese di ottenere una riduzione dei premi di tariffa INAIL, pari al 15%, a condizione di aver applicato integralmente, nei primi due anni di attività, la normativa in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro.
La suddetta percentuale di sconto è fissata dall’art. 20 del Decreto Ministeriale 12 dicembre 2000 (Modalità di Attuazione delle Tariffe).
Per la concessione della riduzione, che non varia in funzione della tipologia o dimensione aziendale, il datore di lavoro è tenuto a presentare tanti modelli quante sono le unità produttive interessate dalle suddette attività prevenzionistiche.
È, invece, consentito presentare un’unica domanda, compilando cioè un unico Modello OT/20U, nel caso in cui le unità produttive si trovino tutte nella competenza della medesima sede territoriale INAIL, sempre che in ciascuna delle unità sussista il requisito previsto dall’art. 19 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro).
Nel caso di aziende con più unità produttive e con posizione assicurativa territoriale gestita in forma accentrata (anche di fatto) è prevista la compilazione di un unico modulo di domanda, che va presentato nella Sede territoriale in cui la PAT è accentrata.
Nello specifico della domanda, sono previste due sezioni: una generale, da compilare da parte di tutte le imprese, ed una speciale, aggiuntiva, dedicata unicamente alle aziende a rischio di incidente rilevante (D. Lgs. 334/1999, aggiornato dal D.Lgs 238/2005).


IN ALLEGATO IL MODULO PER LA DOMANDA

Allegati
riepilogo informazioni sconto inail.pdf
domanda inail 15 sconto.pdf

Riferimenti
area ambiente
tel.031 3161

Contatti
ambiente@apacomo.it
sindacale@apacomo.it


Print Friendly and PDF