SISTEMA COMO 2015 PER LE IMPRESE
le opportunità con Expo 2015

Como 19 ottobre 2011

Mancano poco più di tre anni all’apertura dell’Expo 2015, prevista a Milano il 1° maggio 2015. Un evento di portata mondiale che attirerà milioni di visitatori da tutto il pianeta. Expo 2015 svilupperà il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e l’impegno dei paesi partecipanti sarà di offrire soluzioni per una migliore sostenibilità ed un diversa mentalità ecologica. Sulla base di quanto stabilito nell’ambito del Tavolo suddetto, in occasione del FIRST INTERNATIONAL PARTICIPANTS MEETING FOR WORLD EXPO 2015 che si svolgerà il 26/27 ottobre a Villa Erba di Cernobbio, è stato deciso di dare visibilità a SISTEMACOMO2015. La realizzazione della grande Esposizione richiederà infatti competenze specifiche e la disponibilità di imprenditori, aziende e professionisti ad unirsi in una rete virtuale attraverso la quale mostrare le diverse competenze e le loro numerose capacità. Anche la distanza tra i paesi e Milano, le differenze linguistiche, i metodi di lavoro, le leggi cui fare riferimento, i trasporti, le dogane, il reperimento dei materiali, la manodopera, la costruzione, la manutenzione e lo smaltimento saranno elementi di coinvolgimento dell’apparato produttivo dei territori circostanti quello di Expo2015. SISTEMACOMO2015 riunisce i soggetti, le imprese e le attività del territorio comasco mostrando le molteplici esperienze nei settori produttivi (già raccolte nei Distretti) mettendo in evidenza le competenze specifiche (già maturate nel tempo e nei più svariati settori) e la creatività degli addetti e dei professionisti. In concomitanza con la manifestazione di Villa Erba è stato attivato (per tutto il tempo della preparazione di Expo2015 e oltre) un sito internet dedicato alla produttività del territorio comasco, alle sue imprese, ai suoi addetti www.sistemacomo2015.it sia all’ossatura portante (istituzionale, informativa, produttiva e turistica) unirà le schede delle aziende che vorranno accettare la sfida di Expo2015. Per le aziende rappresenta una grande opportunità, che si attiverà con la registrazione al suddetto sito, che conterrà un database con tutti i dati necessari, l’inserimento dei quali saranno affidati alle singole imprese interessate, dalla cui competenza e immagine deriva l’alta qualità che SISTEMACOMO2015 sarà in grado di offrire. Le schede compilate saranno oggetto di verifiche da parte di un gruppo di lavoro appositamente costituito al fine di garantire coerenza di contenuti e uniformità stilistica. L’adesione al progetto SISTEMACOMO2015 avviene attraverso l’iscrizione al sito dedicato, previo versamento di Euro 300,00, e consente ad ogni singola impresa la possibilità di usufruire di particolari servizi e occasioni di comunicazione. (nell’apposita sezione del sito le istruzioni per il versamento) A partire dal 2012 per mantenere la propria presenza nel database e continuare ad usufruire dei servizi proposti da SISTEMACOMO2015 sarà sufficiente una quota annuale di 100,00 Euro. Riteniamo questo uno degli strumenti utili alle imprese per promuoversi per la grande manifestazione 2015.

www.sistemacomo2015.it

Area Fiere e Mercati Confartigianato Imprese – tel. 031 316431