DECRETO SULLE APPARECCHIATURE
professione estetista: cosa è cambiato?

Como 11 ottobre 2011

Oltre cento estetiste della provincia di Como, associate a Confartigianato Imprese, hanno partecipato al seminario promosso dalla categoria sulle nuove normative per l’utilizzo delle apparecchiature ad uso estetico. Une vera e propria rivoluzione nel settore, che pone diversi interrogativi: In che modo cambierà il mestiere dell’estetista? Quali sono le responsabilità dell’operatore nei confronti del cliente/consumatore e del collaboratore? Quali sono i macchinari che si possono ancora utilizzare e quali sono stati esclusi? Quale responsabilità hanno le estetiste nell’utilizzo dei macchinari presenti nel centro, e dove subentra quella del produttore o venditore?; Come leggere le schede tecniche allegate al decreto? Domande alle quali, con la Presidente della categoria Benessere Ornella Gambarotto e la presidente delle estetiste Marusca Nava, hanno risposto esaurientemente il Dott. Riccardo Chiesi Funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico che ha illustrato le novità del decreto interministeriale apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico. L’Avvocato Claudio Venghi Consulente Legale di Confartigianato Lombardia sul tema della responsabilità dell’estetista. Giacomo Pagano e Gennaro Goiello di 2 G Beauty Comunication sulle caratteristiche dei macchinari e la responsabilità del produttore/venditore.