IL MANIFESTO DELLE IMPRESE
5 priorità per far ripartire l'Italia

Roma 30 settembre 2011

5 punti prioritari per rilanciare il Paese. E' questa la sintesi del documento presentato oggi dalle organizzazioni produttive del Paese: Rete Imprese Italia, Confindustria, Ania, Alleanza delle Cooperative e Abi.
L’Italia - si dice nel documento - si trova davanti ad un bivio. Può scegliere tra la strada delle riforme e della crescita in un contesto di stabilità dei conti pubblici o, viceversa, scivolare inelutta-bilmente verso un declino economico e sociale. Per questo le imprese hanno deciso di lanciare una proposta che indichi a tutti - Governo, Parlamento, forze politiche di maggioranza e opposizione, parti sociali, tutti gli italiani - pochi punti essenziali di forte discontinuità. E' necessaria la maggiore coesione possibile, di tutte le risorse e di tutte le intelligenze.
Per salvare oggi l'Italia e per rilanciare la crescita occorre affrontare cinque questioni prioritarie: - Spesa pubblica e riforma delle pensioni - Riforma fiscale - Cessioni del patrimonio pubblico - Liberalizzazioni e semplificazioni - Infrastrutture ed energia
In 17 pagine di documento, le organizzazioni delle imprese tracciano un quadro preoccupato della situazione del Paese e indicano in via prioritaria alcuni interventi di riforma, che non possono più essere rinviati.
Alleghiamo il documento presentato oggi.

Progetto-delle-imprese-per-l-Italia-30-settembre-2011.pdf