Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

IL VESCOVO AGLI ARTIGIANI
il valore del lavoro è nell'artigianato

Como 26 settembre 2011


Il valore del lavoro è nell'artigianato. La capacità manuale, la capacità di esprimere la creatività dell'uomo è insita nell'artigianato. Sono le prime parole di saluto di Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como, che venerdì sera ha crelebrato una messa dedicata agli artigiani di Confartigianato, che hanno occupato tutti i posti disponibili nella Basilica di San Giacomo a Como, sostenuta e realizzata grazie a GianMaria Quagelli Presidente degli Artigiani Pensionati Anap, che ha invitato il Vescovo alla celebrazione straordinaria per gli imprenditori di Confartigianato.
Il Presidente di Confartigianato, Marco Galimberti, ha portato i saluti degli artigiani, ringraziando il Vescovo Coletti, per la disponibilità e la particolare occasione che ha voluto dedicare agli imprenditori.
L'occasione - ha sottolineato Galimberti - è propizia anche per formulare gli auguri di tutti gli artigiani per il 70° compleanno di Mons.Coletti e per i suoi cinque anni di episcopato nella nostra Diocesi. Auguri seguiti dall'omaggio che Confartigianato ha v oluto tributare al Vescovo, attraverso il dono di un libro cje raccoglie le opere d'arte più prestigiose che raffigurano la Madonna,Madre di Dio.
Ci sono certamente anche i problemi - ha continuato Galimberti - che occupano oggi la mente degli imprenditori, rispetto al periodo di profonda crisi che stiamo affrontando, ma ciò non toglie che anche lo spirito degli artigiani sia presente quotidianamente nel rapporto con Dio e con la chiesa.
Il Vescovo di Como, dal canto suo, ha voluto trasmettere un messaggio vivo e di assoluta attualità, attraverso le parole del Vangelo e del Profeta Aggeo, interpretate nella sua omelia. “Vi sembra questo il momento di abitare nelle vostre case ben rivestite di legno, mentre questo tempio è in rovina?”
Nelle parole del Profeta Aggeo - ha affermato il Prelato - dobbiamo riuscire ad interpretare un monito più che mai attuale e ci caratterizza oggi. La chiusura alla società. L'isolamento nell'individualità di ognuno di noi, dimenticando i sentimenti di condivisione per obiettivi e traguardi comuni. Insieme - ha continuato il Vescovo di Como - è possibile affrontare le avversità e contribuire per la propria parte a costruire il futuro.
La sentita partecipazione degli artigiani alla celebrazione eucaristica, si è tradotta anche nella lettura della Preghiera dei fedeli e nella conclusione del decano degli artigiani, Arnaldo Monizza che ha letto la preghiera degli artigiani.


(nella foto) Il Vescovo di Como, Mons.Diego Coletti, il Presidente di Confartigianato Marco Galimberti e il Presidente dell’Anap Gianmaria Quagelli

Print Friendly and PDF