LA MANOVRA FA RIAPPARIRE IL SISTRI
attenzione agli obblighi e scadenze

Como 12 settembre 2011

Il sistri non c’è più? E invece no. La speranza è durata poco più di venti giorni. Infatti con il DL 138, più noto come “manovra di Governo”, il 7 settembre scorso è stato approvato dal Senato della Repubblica il disegno di legge che reintroduce il SISTRI, facendolo magicamente ricomparire nel corposo Decreto, che attende la conversione in Legge nei prossimi giorni, riproponendo l’obbligo di tracciabilità dei rifiuti..

Per garantire l’efficacia del funzionamento delle tecnologie legate al SISTRI, il Ministero dell’Ambiente assicura, tramite un “periodo transitorio” di prova, la verifica tecnica delle componenti software e hardware fino al 15 dicembre 2011.

Durante questo periodo saranno organizzati diversi test di funzionamento con la collaborazione delle associazioni di categoria. Confartigianato, come sempre, sarà attiva per proporre le soluzioni migliori per le imprese.

L’operatività del SISTRI sarà obbligatoria a partire dal 09 febbraio 2012 per tutte le imprese sopra i 10 addetti. Per quelle imprese che contano fino a 10 addetti, tra titolari, soci, dipendenti e collaboratori familiari operativi, l’entrata in vigore è ancora da definire. Sembra che per la gran parte delle nostre imprese artigiane associate, fino a 10 addetti, il SISTRI sarà operativo da Giugno 2012. Attenzione quindi alla reintroduzione degli obblighi e delle scadenze per i produttori di rifiuti pericolosi che saranno chiamati nuovamente a che fare con black box e chiavetta usb

Roberto Corti - Settore Rifiuti
Tel. 031-316363 - Fax 031-316324