Sabato 12 ottobre, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo, il Comune di Como con la collaborazione di Fondazione Alessandro Volta organizza l’evento “CreativeMakers - Creatività, Sapori, Musica e Poesia a confronto”, per promuovere il dialogo tra il territorio svedese e quello comasco, e per rafforzare i rapporti internazionali, in questo caso con la Svezia, incentivando la collaborazione e lo scambio di idee e progetti tra giovani creativi. L’iniziativa si inserisce all`interno della più ampia strategia “Lake Como Creativity Week” riconosciuta dal Ministero del Turismo come leva per promuovere la creatività, la cultura del fare e il talento del nostro territorio, per posizionare Como Città Creativa UNESCO come destinazione culturale e punto di riferimento per le relazioni internazionali.
L’evento sarà strutturato in diversi momenti dedicati alla creatività nei settori del tessile, della musica, della letteratura e della gastronomia. Saranno presenti dj set di musica elettronica; si terranno letture di poesie, proiezioni video, dimostrazioni dal vivo di disegno su tessuto, oltre a degustazioni di vino svedese e lariano in collaborazione con Cometa.
Le attività si svolgeranno presso la Pinacoteca Civica di Como, che ospita la mostra “Voci dal Paesaggio Nordico” dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin. La mostra, curata dagli architetti Davide Adamo e Marina Botta, esplora l`identità e la fragilità dei paesaggi nordici.
In occasione dell’evento, la disegnatrice tessile Eleonora Clerici (Associazione Italiana Disegnatori Tessili - Comocrea), ha realizzato un disegno ispirandosi alle opere degli artisti svedesi in mostra e al contesto dell’evento.
L’evento è realizzato con la collaborazione di alcuni attori territoriali che costituiscono la governance di Como Città Creativa UNESCO; le Associazioni di Categoria, Cometa Formazione e Setificio - Isis Paolo Carcano.
|