ARTIGIANI E CONFARTIGIANATO
chi si adegua è già in ritardo

Como 19 luglio 2011

Che cosa significa fare rappresentanza e che cosa significa esserne protagonisti oggi in un contesto sociale, politico ed economico così articolato e complesso come quello attuale? Perché è importante e utile per le imprese artigiane associarsi? Credere nel sistema delle Associazioni Artigiane e nel sistema Confartigianato per la loro stessa esistenza? Interrogativi ai quale Confartigianato Imprese di Como ha cercato di dare una risposta approfondita – ha esordito il Presidente di Confartigianato Imprese di Como Marco Galimberti presentando alla stampa un nuovo prodotto editoriale realizzato dall’Associazione comasca - che analizza tutte le componenti che vanno a formare quel mosaico così particolare in cui, l’insieme dei dirigenti associativi e dei quadri organizzativi hanno contribuito, nel tempo, alla crescita di una delle più importanti realtà aggregative imprenditoriali della provincia di Como. “Artigiani e Confartigianato, l’unico matrimonio di interessi fatto per amore” è il titolo dell’opera curata dall’autore Pierpaolo Perretta, direttore dello sviluppo associativo di Confartigianato Imprese, realizzata in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo di Cantù, Alzate Brianza e Lezzeno, e ArtigianFidi Lombardia. Una collaborazione che nasce e cresce nei fatti, che avvicinano in piena “condivisione” Confartigianato e le Banche di Credito Cooperativo al di là delle sigle, dei nomi e della carta intestata. Oggi – ha sottolineato il Presidente della Bcc dell’Alta Brianza Giovanni Pontiggia – non presentiamo statistiche o dati finanziari, ma con questa pubblicazione che abbiamo sostenuto, proponiamo insieme a Confartigianato un percorso culturale che presenta un modello in cui si vogliono recuperare e trasmettere alcuni importanti valori nell’aggregazione delle imprese. Del resto – ha sottolineato Angelo Porro Presidente della BCC di Cantù – cosa sarebbero gli artigiani senza le loro Associazioni? Cosa sarebbero le Banche di Credito Cooperativo senza il loro territorio? E’ insito in noi, così come nel sistema di Confartigianato l’importanza del localismo e della realtà in cui viviamo ed operiamo. E questo binomio che da anni caratterizza la collaborazione tra BCC e Confartigianato, rafforza e conferma questo principio fondamentale. Nella stessa misura in cui Confartigianato ha a cuore il successo dei propri associati, del territorio, delle famiglie – ha continuato il segretario Generale di Confartigianato Giorgio Colombo - le BCC della provincia di Como perseguono i medesimi obiettivi, in una visione di sviluppo sostenibile, di coesione sociale, di miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche. Uscire dalla crisi significa anche scuotersi da antiche e rassicuranti abitudini e proporre agli imprenditori novità sul fronte dei servizi e su quello della rappresentanza – ha sottolineato il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli nella prefazione al volume. Il libro, che si compone di 131 pagine scorrevoli e ben comprensibili alla lettura, propone diverse riflessioni a cui Confartigianato non ha voluto sottrarsi per affrontare insieme a propri associati questa durissima prova a cui sono sottoposti ancora oggi. Riflessioni che scavano nel profondo di un sistema, che nel tempo ha saputo affermarsi con autorevolezza sul territorio ma che non vuole subire passivamente il cambiamento. Un sistema rodato, ma che dopo 60 anni sente forte la necessità di rimodulare non la propria mission, ma nuove modalità, partendo proprio dal ruolo: quello dei dirigenti elettivi e dei dirigenti esecutivi, con cui spiegare quanto sia necessaria oggi un’Associazione come Confartigianato, che sappia coniugare – come ha scritto il prof. Paolo Feltrin nella sua prefazione – in modo convincente le ragioni della modernità con le buone pratiche della tradizione associativa.

guarda negli allegati il servizio filmato dal TG ARTIGINANATO

www.cracantu.it
www.alzatebrianza.bcc.it
www.artigianfidi.net