Informazioni per le imprese    Notizia generale

ESSERCI O ESTINGUERSI, È UNA SCELTA

Confartigianato Como promuove un nuovo percorso sul tema della SOSTENIBILITA’ basato sui pilastri della conoscenza e quindi della consapevolezza delle azioni messe in campo.

A fronte di un periodo di osservazione sullo scenario provinciale, si rileva un quadro ancora confuso su questi aspetti e spesso le aziende stanno già operando in chiave sostenibile, senza rendersene conto e quindi senza una vera e propria strategia.

Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni e i corretti strumenti per diventare consapevoli di quello che le imprese possono (e devono) fare per rimanere attrattive e competitive sul mercato.

SOSTENIBILITA’ non è solo ambiente, ma anche sistema filiera, governance, welfare ed è ormai imprescindibile sia per rispondere alla domanda della committenza, sia per una ragione etica che ci consente di preservare il nostro mondo.

Fondamentalmente è un cambio di mentalità consapevole, che sembra molto astratto quando invece è utile e concreto e rende le nostre aziende competitive e attrattive per il mercato, per nuova manodopera e per il progresso futuro.

Con questa premessa, consci della non omogeneità dello scenario, vogliamo proporre come Confartigianato Como un percorso fatto di 3 fasi, con la collaborazione della Camera di Commercio di Como e Lecco attraverso il progetto Rete Lariana per la Sostenibilità:

1.  Invito a farsi coinvolgere: proponiamo lo spettacolo emozionale “Il canto per la Terra”, realizzato dalla compagnia teatrale Anfiteatro, in collaborazione con il gruppo musicale Sulutumana, che propone un dialogo tra chi ha il futuro alle spalle e chi davanti a sé. Racconta cioè la sfida che il genere umano sta affrontando per mettere in sicurezza la propria esistenza su questo pianeta. SAVE THE DATE – Domenica 21 Luglio 2024, ore 20.00 presso la Pinacoteca Civica di Como.

2.     Proposta di autovalutazione: proponiamo un breve questionario per prendere coscienza del “livello di SOSTENIBILITA’” della propria azienda, che molto probabilmente mette in atto azioni che hanno una valenza strategica e possono essere indirizzate, potenziate, ricalibrate.

3.     Supporto tecnico: offriamo la “cassetta degli attrezzi” per redigere il bilancio di sostenibilità e tradurre concretamente nella propria realtà aziendale i principi della SOSTENIBILITA’, perseguendo un incremento del proprio valore di mercato tangibile.

Intanto, per iniziare ad accostarsi al percorso, rilanciamo un’iniziativa parte del Progetto SMART e Rete Lariana per la Sostenibilità volta a promuovere strategie di circolarità per la decarbonizzazione, la produzione e il consumo sostenibili, e la transizione alle energie verdi. Il progetto RE-FIL ECO2 prevede una formazione gratuita aperta a tutte le imprese lariane e transfrontaliere a cui faranno seguito dei tavoli di lavoro specifici a cui potranno partecipare imprese lariane e transfrontaliere appartenenti a specifiche filiere.

Il primo appuntamento aperto a tutti sarà il 9 Luglio 2024, ore 11.00 su piattaforma ZOOM (PER ISCRIVERSI).

Ti abbiamo incuriosito?

Per saperne di più CLICCA QUI,