INCENTIVI ALL'OCCUPAZIONE:
dall'Elba i contributi a chi assume

Como, 19 febbraio 2009

Elba eroga contributi alle imprese che hanno assunto a tempo indeterminato dal giorno 1.10.2008 in avanti lavoratori che abbiano le seguenti caratteristiche:

a) lavoratrici ultraquarantenni disoccupate dal almeno tre mesi o che rientrino nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza di almeno dodici mesi;
b) lavoratori ultra quarantacinquenni disoccupati da almeno tre mesi;
c) persone disabili e svantaggiate, a condizione che l’assunzione non sia dovuta all’obbligo di legge;
d) lavoratori atipici o assunti a tempo determinato, i cui contratti siano trasformati a tempo indeterminato;
e) tutti i lavoratori neo assunti a condizione che comportino un incremento della base occupazionale rispetto alla data del 30.9.208.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è di Euro 2.000 nei casi a), b) e c) e di Euro 400 nei casi d) ed e).

TEMPISTICA
Per le assunzioni/trasformazioni avvenute fino al 31.1.2009 la domanda va presentata entro il giorno 28.2.2009.
Per le assunzioni dal 1.2.2009 (fino ad esaurimento fondi) la domanda andrà presentata entro il mese successivo a quello dell’assunzione/trasformazione (es. assunzione/trasformazione 23.4.2009, domanda entro il 31.5.2009)
Per tutte le domande entro il 30.11.2009 bisognerà inviare all’EBA una dichiarazione attestante la presenza in azienda del dipendente.

ESCLUSIONI
Non sono ammesse domande per lavoratori che abbiano beneficiato dell’indennità di mobilità (grande mobilità) o i lavoratori per i quali l’impresa beneficia di agevolazioni o sgravi contributivi o altri incentivi.

CASI PARTICOLARI
Sono ammessi a contributo anche le assunzioni di lavoratori part-time.
Non è ammessa a contributo l’assunzione del primo dipendente.
Sono ammesse anche più domande per singola azienda.

negli allegati, la modulistica per le domande.

www.elba.lombardia.it

Elba provvidenza IAS 2009