LA REALTA' VIRTUALE
a Comonext il futuro è già presente

Como 11 luglio 2011

E’ stato inaugurato oggi il Centro di Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV) presso ComoNExT – Parco Scientifico Tecnologico. Il CSVR è una iniziativa di Sviluppo Como, la finanziaria creata dalla Camera di Commercio di Como insieme a gruppi bancari (Intesa San Paolo, Credito Valtellinese, raggruppamento BCC) e le associazioni di impresa per promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico. Il Centro ha richiesto investimenti per circa 2 milioni di euro (1.5 per le infrastrutture e 500.000 per il periodo di avviamento) ed ha scelto come fornitore di tecnologie hardware e software la EON Reality Inc di Irvine (California), società leader nel campo della Realtà Virtuale per la gestione di contenuti interattivi 3D, attiva sul mercato da più di 10 anni e quindi con tecnologie consolidate. EON Reality ha unità operative di sviluppo anche in Svezia ed a Singapore ed ha installato centri come CSRV, denominati Interactive Digital Centers, in 13 diverse nazioni.CSRV ha l’esclusive di EON Reality per Italia e Svizzera. Ad oggi il CSRV – che è operativo da febbraio 2011 - occupa 5 persone, un organico di base che si svilupperà in futuro seguendo lo sviluppo dei servizi. Il CSRV offre tutti i servizi necessari per la realizzazione di contenuti 3D in real time rendering, e per la resa stereoscopica immersiva, proponendo soluzioni che consentono di interagire con la realtà virtuale in modalità sempre più vicine alla realtà. I settori di applicazione sono molti, la validazione e verifica di progettazioni o prima del lancio di un prodotto, la realizzazione di layout interni di aerei, barche, showroom, ambienti, l’istruzione (la realtà virtuale immersiva rende più efficace e rapido l’apprendimento, durante il quale è possibile riprodurre ripetitivamente anche situazioni di emergenza), la manualistica (integrazione o sostituzione di fogli di istruzione e procedure per assemblaggio e smontaggio) nonché tutte le possibilità aperte con le tecniche di realtà aumentata. Il Centro mette a disposizione una sala cinema con schermo concavo 3D e una cave a 4 pareti come stanza per la realtà virtuale immersiva: una grande opportunità anche per le piccole imprese del territorio che, senza dover affrontare grandi investimenti, potranno usufruire del know-how e delle tecnologie messe a disposizione dal Centro. I primi progetti realizzati dal CSRV sono stati condotti nell’ambito del progetto 3D del Bando Driade-Dafne, riferito alle candidature di nuovi o emergenti sistemi produttivi, e di cluster e/o filiere d’impresa sul territorio lombardo. In particolare, essi hanno riguardato le seguenti PMI: Bosco Ottica, Pompe Cucchi, Torsellini Vetro, Start, Act Value. EXPO 2015 ha commissionato al Centro la resa in 3D in tempo reale del piano generale (Masterplan) di cui la prima versione è visibile da oggi presso il centro e che nella versione definitiva pronta in Ottobre servirà al gruppo di progettazione per una presentazione il più realistica possibile del progetto EXPO 2015 agli espositori. Tutte le nazioni già iscritte e quelle invitate oltre a grandi aziende saranno al primo International Participants Meeting che si svolgerà a Villa Erba di Cernobbio il 26 e 27 Ottobre 2011. Importanti industrie del territorio come Artsana e Artemide hanno mostrato interesse ed hanno commissionato progetti pilota.

www.csrv.it

Per informazioni: tel. 02.36714