Informazioni per le imprese    Notizia generale

MODALITÀ DI INVIO CANDIDATURE PER IL PREMIO “MAESTRI D’ECCELLENZA”

Sono aperte le candidature per la seconda edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Premio Maestri d’Eccellenza è la conferma dell’impegno di Confartigianato per valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese italiane.

Per l’edizione 2024 del Premio, oltre alle categorie Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici, si è aggiunta la categoria dell’arredo e dei componenti d’arredo.

Il concorso è aperto a candidati maggiorenni, cioè professionisti e imprese fondate almeno 12 mesi prima dell’iscrizione, e prevede tre diverse categorie:

1.        Maestro Artigiano d’Eccellenza: per coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana. Questo premio è destinato a professionisti e imprese con una esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera.

2.      Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso;

3.      Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per coloro che si sono contraddistinti per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.

Per partecipare al Premio, i candidati devono compilare il modulo presente sul sito https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Maggio 2024.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti in formato PDF:

• una descrizione e storia d’impresa (max 1000 caratteri);
  • un portfolio delle opere realizzate (max 15 pagine);
  • foto e descrizione (max 1000 caratteri) di 2 realizzazioni che rappresentino la propria eccellenza artigianale
  • visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA.

Può essere presentata una sola domanda per Candidato ed è possibile candidarsi a una sola categoria. Un Comitato di Esperti selezionerà 3 finalisti per ognuna delle 3 categorie. Nel mese di settembre 2024 si terrà a Milano, nell’ambito della settimana della moda, l’evento finale di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2024.

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:

• Un premio economico di 10.000 € da reinvestire nella propria attività
  • Esposizione mediatica tramite articoli
  •  Fino ad 1 anno di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Loro Piana
  • Visite dedicate negli stabilimenti della Maison Loro Piana

In allegato il regolamento.