Informazioni per le imprese    Notizia generale

PREMIO “MAESTRI D’ECCELLENZA” - PROROGA DELLE CANDIDATURE: APERTE FINO AL 31 MAGGIO 2024

E` stato prorogato a venerdì 31 maggio 2024 il termine di presentazione delle candidature per la seconda edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Premio Maestri d’Eccellenza è la conferma dell’impegno di Confartigianato per valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese italiane.

Per l’edizione 2024 del Premio, oltre alle categorie Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici, si è aggiunta la categoria dell’arredo e dei componenti d’arredo.

Il concorso è aperto a candidati maggiorenni, cioè professionisti e imprese fondate almeno 12 mesi prima dell’iscrizione, e prevede tre diverse categorie:

1.        Maestro Artigiano d’Eccellenza: per coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana. Questo premio è destinato a professionisti e imprese con una esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera.

2.      Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso;

3.      Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per coloro che si sono contraddistinti per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.

Per partecipare al Premio, i candidati devono compilare il modulo presente sul sito https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza entro e non oltre le ore 24.00 del 31 Maggio 2024.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti in formato PDF:

• una descrizione e storia d’impresa (max 1000 caratteri);
  • un portfolio delle opere realizzate (max 15 pagine);
  • foto e descrizione (max 1000 caratteri) di 2 realizzazioni che rappresentino la propria eccellenza artigianale
  • visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA.

Può essere presentata una sola domanda per Candidato ed è possibile candidarsi a una sola categoria. Un Comitato di Esperti selezionerà 3 finalisti per ognuna delle 3 categorie. Nel mese di settembre 2024 si terrà a Milano, nell’ambito della settimana della moda, l’evento finale di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2024.

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:

• Un premio economico di 10.000 € da reinvestire nella propria attività
  • Esposizione mediatica tramite articoli
  •  Fino ad 1 anno di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Loro Piana
  • Visite dedicate negli stabilimenti della Maison Loro Piana

In allegato il regolamento.